“Domani è domenica”: tortiera Maruzzella di Angelica Sepe

“domani-e-domenica”:-tortiera-maruzzella-di-angelica-sepe

tortiera MaruzzellaLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto la tortiera Maruzzella. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 800 gr di alici, 4 patate grandi, 700 gr di cozze, 80 g di pecorino grattugiato, 1 spicchio di aglio tritato, una manciata generosa di pomodorini, prezzemolo q.b., capperi q.b., olio di oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.

Procedimento

Per questa ricetta, serviranno alici fresche, belle sode e magari già pulite dal pescivendolo. Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente più volte e poi asciugatele delicatamente disponendole tra dei fogli di carta assorbente da cucina.

Peliamo le patate le tagliamo a fette rotonde di 4-5 millimetri di spessore, quindi le immergiamo in una ciotola con acqua fredda.

Prepariamo il mix aromatico: in una ciotola mescoliamo il pangrattato (o la mollica di pane sbriciolata), l’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, i capperi (interi o tritati) e il pecorino grattugiato, un pizzico di sale (poco), una generosa macinata di pepe e un filo di olio di oliva, quindi mescoliamo il tutto.

Tagliamo poi i pomodorini a fettine sottili e li teniamo da parte.

Facciamo aprire le cozze mettendole in una padella con un pochino di acqua ed il coperchio. Appena si aprono, spegniamo e, successivamente, le sgusciamo.

Assemblaggio della tortiera

In una teglia rettangolare di circa 30 x 20 cm (oppure rotonda da 28 cm di diametro) unta con un filo di olio, stendiamo un primo strato di patate a fette, disponiamo sopra le cozze e cospargiamo con un pochino del pangrattato aromatizzato, un filo di olio, tutti i pomodorini a fette e sopra a questi stendiamo uno strato di alici ben distese, avendo cura di non sovrapporle troppo una sull’altra. Cospargete anche le alici con un po’ di pangrattato aromatizzato, pecorino romano, un altro filo di olio e sopra stendiamo di nuovo un altro strato di fette di patate, cozze, altro pangrattato aromatizzato, e un altro strato di alici. Proseguiamo in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando la composizione della tortiera con uno strato di alici, pangrattato aromatizzato e un filo di olio extravergine di oliva. Mettiamo a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando le patate saranno completamente cotte.

Prima di portarla in tavola, lasciamo riposare la tortiera per 10-15 minuti fuori dal forno, questo servirà a compattare meglio la preparazione.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta

recipe image

Titolo

Domani è domenica | Ricetta tortiera Maruzzella di Angelica Sepe

Pubblicata il

Recommended Articles

Leave a Reply