Dessert al liquore con panna e caffè: come prepararlo

dessert-al-liquore-con-panna-e-caffe:-come-prepararlo

Stampa

Descrizione

Per preparare un irresistibile dessert da servire a fine pasto occorrono soli 10 minuti e soli tre ingredienti: panna montata, caffè espresso e liquore al latte. La mousse al Baileys e caffè è un dolce al cucchiaio fresco e irresistibilmente cremoso, ideale da proporre anche durante un aperitivo con gli amici. Se siete interessanti a provarlo, non dovete dar altro che seguire passo dopo passo le nostre indicazioni: pochi minuti e avrete pronto il vostro dessert liquoroso da proporre con successo ai vostri ospiti.


Ingredienti

  • 500 ml di panna per dolci;
  • 60 ml di caffè espresso;
  • 1 cucchiaino di caffè solubile;
  • 1 cucchiaio di Baileys;
  • q.b. cacao zuccherato.

Istruzioni

  1. Montate con le fruste elettriche la panna per dolci, fino a ottenere una mousse soffice e compatta. Per un risultato ottimale, vi consigliamo conservare la panna in frigorifero fino al momento dell’utilizzo e lasciar raffreddare la boule e le fruste in freezer per circa 20 minuti.
  2. Mentre montate la panna, a metà preparazione, incorporate a filo anche l’espresso freddo, nel quale avrete disciolto il caffè solubile, per dare alla mousse una aroma più intenso.
  3. Dopo aver aggiunto il caffè, unite anche il Baileys e continuate a montare la panna a media intensità. Servite la mousse all’interno di appositi bicchierini o coppette da dessert, preferibilmente aiutandovi con una sac à poche.
  4. Potete lasciar raffreddare le coppette di dessert per 30 minuti in frigorifero prima di servirle e guarnirle infine con una spolverata di cacao zuccherato in polvere.

Recommended Articles

Leave a Reply