Crostatine farcite con crema allo zabaione: come prepararle

crostatine-farcite-con-crema-allo-zabaione:-come-prepararle

Stampa

Descrizione

Le tortine allo zabaione sono dei golosi dolcetti preparati con una friabile base di biscotti sbriciolati e burro, farciti con una morbida e invitante crema di uova, marsala e formaggio fresco spalmabile. Semplicissime da ricreare, così deliziose e raffinate che potrete servirle con successo anche nelle occasioni speciali. Non perdetevi la ricetta!


Ingredienti

  • 150 g di biscotti secchi;
  • 80 g di burro fuso;
  • 250 g di formaggio fresco spalmabile;
  • 80 g di zucchero semolato;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 1 bicchierino di marsala.

Istruzioni

  1. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite il marsala e cuocete lo zabaione a bagnomaria per alcuni minuti, fin quando non diventa denso e cremoso.
  2. Lasciate raffreddare completamente lo zabaione, dopodiché unite il formaggio fresco spalmabile e lavorate la crema con una frusta, così da ottenere una mousse soffice e perfettamente omogenea.
  3. Sbriciolate i biscotti secchi, amalgamateli con il burro fuso e create con il composto ottenuto le basi delle tortine, all’interno di stampini per crostatine precedentemente imburrati.
  4. Farcite le tortine di biscotto con la crema di formaggio e zabaione, dopodiché cuocetele per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180° e lasciatele raffreddare per 2 ore in frigorifero prima di servirle.

Recommended Articles

Leave a Reply