Una golosa versione della torta di mele a metà tra una crostata e un crumble

Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite

Difficoltà: facile

30 minuti

45 minuti

Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Tritate finemente le mandorle nel mixer e mescolatele con la farina, 100 g dello zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata.

  2. Formate su una spianatoia la classica fontana e nel centro unite le uova e il burro, già ammorbidito e a tocchettini. Impastate velocemente la pasta frolla, quindi avvolgetela in un panno e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Pelate e tagliate le mele a cubetti. Versatele in una padella insieme al restante zucchero e cuocetele per circa 10 minuti a calore medio.

  4. Stendete tre quarti della pasta frolla ottenendo un tondo spesso 2-3 mm. Con questo rivestite una tortiera tonda da circa 26 cm di diametro, rivestita con carta da forno, formando un bordo alto almeno 1,5 cm.

  5. Bucherellate un po’ la base della pasta con una forchetta, quindi stendetevi le mele in maniera uniforme. Sbriciolate gli amaretti e distribuiteli sulle mele. Riducete in briciole anche la frolla rimasta e usatela per ricoprire il tutto. Oppure, se preferite un risultato più tradizionale, stendetela sottilmente per ottenere la copertura della farcia, da saldare ai bordi della base.

  6. Infornate la crostata a 180 °C per 30-35 minuti.

Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite