Crocché di patate con melanzane fritte e provola | deliziosi

crocche-di-patate-con-melanzane-fritte-e-provola-|-deliziosi

Crocché di patate con melanzane fritte e provola, croccanti fuori e morbidi dentro, dal cuore irresistibile che conquisterà tutti.

Crocché di patate con melanzane fritte e provola
Crocché di patate con melanzane fritte e provola

I Crocché di patate con melanzane fritte e provola, sono davvero favolosi, un meraviglioso impasto di patate morbidissimo, che racchiude uno sfizioso ripieno di melanzane fritte e filate provola, il tutto avvolto in una croccante panatura che sorprenderà tutti.

Prepararli è davvero molto semplice, questo li rende perfetti per arricchire un bel buffet oppure uno sfizioso antipasto, da servire in tavola in grandi occasioni o semplicemente per rendere felici grandi e perché no, anche bambini.

Dunque andiamo nel dettaglio, seguite passo passo il procedimento, vi garantisco che sarà davvero facilissimo, il risultato stupirà tutti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchè di patate besciamella e provola | sfiziosi e super filanti

Oppure: Crocchè di patate e ricotta, sfizioserie per tutti i gusti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti

1 kg di patate

40 g di tuorli

120 g di parmigiano grattugiato

Sale q.b

Pepe q.b

Per l’impanatura

Pangrattato q.b

Uovo q.b

Olio di semi di girasole q.b per friggere

Per il ripieno

500 g di melanzane

1 provola

Sale q.b

Preparazione dei crocchè di patate con melanzane fritte e provola

Per realizzare questa ricetta buonissima perfetta per antipasti o buffet, come prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti, versatele in un recipiente con acqua corrente e sale e fatele stare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, lavate le patate e strofinate per bene la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno, mettetele in un ampia padella con acqua e dal momento del bollore fatele lessare per 20 minuti.

patate bollite
patate bollite

Successivamente, scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, senza sbucciarle poiché quest’ultima rimarrà all’interno dell’attrezzo, versate la purea in una ciotola e unite il sale, il pepe, i tuorli e il parmigiano grattugiato, mescolate con le mani per amalgamare gli ingredienti.

Adesso, scolate le melanzane e strizzatele in modo da eliminare l’eccesso di acqua di vegetazione, tamponate con un panno carta e fatele friggere in abbondante olio di semi, scolatele su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.

melanzane a tocchetti
melanzane a tocchetti

A questo punto, riprendete l’impasto e prelevatene una porzione, schiacciate leggermente fra le mani e inserite al centro una fettina di provola ben sgocciolata e qualche tocchetto di melanzane, sagomate per dare forma al crocchè e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Passateli velocemente in una miscela di uova con un pizzico di sale, e coprite la superficie con il pangrattato, facendo questa operazione due volte in totale per avere una panatura più croccante.

provola affumicata
provola affumicata

Fatto ciò, quando l’olio di semi sarà a temperatura di 170 gradi, friggete i crocchè in modo omogeneo e scolateli una volta cotti su panno carta, in modo da eliminare l’eccesso di olio, procedete in tal modo per tutti gli altri.

Infine, serviteli caldi e filanti, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crocché in cottura
crocché in cottura

Recommended Articles

Leave a Reply