Oggi vi proponiamo una ricetta realizzata da “fatto in casa da Benedetta” e che permette di recuperare tutta la frutta secca che sicuramente è avanzata dai pranzi di natale e capodanno per farla diventare un gustoso dolce per l’epifania. Quando arrivano le feste non può mancare il Croccante, oggi vediamo come realizzarlo in una versione totalmente diversa ovvero utilizzando tutta la frutta secca avanzata in casa, magari per la preparazione di altri dolci: un Croccante Mix di Frutta!

L’importante in questo croccante è ottenere 200g di frutta secca, così da avere un mix vario e gustosissimo, mi raccomando aggiungete degli arachidi salati renderanno il nostro croccante ancora più buono! Ma non solo, si potranno usare nociole, mandorle, anacardi, e noci americane, insomma tutta la frutta secca avanzata. Questo dolcino sarà ottimo da regalare anche ai bambini per la giornata dell’epifania! Vediamo subito come realizzarlo!

LEGGI ANCHE—> Pizza di mele caramellate, il dolce facilissimo che si prepara in 5 minuti, più buono della classica torta di mele

Croccante di Frutta secca, INGREDIENTI

  • 50 g di arachidi salate
  • 50 g di mandorle
  • 50 g di nocciole
  • 50 g di noci
  • 180 g di zucchero

Croccante di Frutta secca, PROCEDIMENTO

Iniziamo unendo su un tagliere tutta la frutta secca e con l’aiuto di un coltello tagliamola grossolanamente. Mischiamola bene e trasferiamola in una ciotola. Su una padella mettiamo a sciogliere lo zucchero a fiamma media e giriamolo ogni tanto. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, uniamo il nostro mix di frutta e mescoliamolo bene per circa un minuto. Spengiamo il fuoco.

Trasferiamo subito il nostro croccante su un foglio di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio allarghiamolo leggermente. Lasciamolo intiepidire e sarà pronto per essere tagliato a pezzetti e mangiato! Una idea pronta davvero in 5 minuti semplice, veloce e soprattutto gustosissima che farà felice il palato di grandi e piccini. Buon appetito Ti è piaciuta la ricetta? Condividila e manda le tue foto nel gruppo Facebook: Le ricette consigli e trucchi degli chef, continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

LEGGI ANCHE—> Il Pandoromisù: L’idea golosa, facile e veloce per riciclare il pandoro in un capolavoro di gusto