Crepes di ceci: la ricetta perfetta per un aperitivo sfizioso homemade

crepes-di-ceci:-la-ricetta-perfetta-per-un-aperitivo-sfizioso-homemade

Cosa fare quando si ha voglia di un aperitivo sfizioso e creativo ma si è costretti a rimanere in casa? Per evitare di mettere in tavola le solite patatine in busta con due olive di contorno oggi abbiamo pensato a una ricettina facile, veloce, creativa e anche molto salutare che farà al caso vostro e vi farà fare un figurone per il prossimo aperitivo homemade.

Le crepes di ceci sono infatti velocissime da realizzare, gustose e si possono farcire davvero con qualsiasi cosa abbiate in casa, salumi, formaggi, verdure, uova, affumicati e tanto altro. Quindi sbizzarritevi pure e create il vostro aperitivo (tra l’altro senza glutine) seguendo questa ricetta.

crepes di ceci

Ingredienti per due persone:

  • 60 g di farina di ceci
  • un cucchiaino di olio d’oliva
  • 130 ml di acqua
  • sale q.b.
  • olio di semi per la cottura

Procedimento:

Mettere la farina di ceci in una ciotola con il cucchiaino di olio d’oliva e il sale, aggiungere poi l’acqua pian piano e amalgamare il tutto con una frusta senza creare grumi. La pastella sarà piuttosto liquida. Farla riposare coperta con pellicola.

Nel frattempo preparare il necessario per la farcitura: noi abbiamo scelto bresaola, zucchine grigliate, pomodori, insalata e formaggio spalmabile alle erbe, ma delle varianti interessanti possono essere anche salmone affumicato, rucola e philadelphia o tonno in scatola, zucchine e hummus, fesa di tacchino insalata e fiocchi di latte. La scelta è vostra!

Una volta trascorsi una ventina di minuti, scaldare bene una padella antiaderente unta di olio di semi e cuocere le crepes di ceci esattamente allo stesso modo delle crepes tradizionali: versare un mestolo abbondante di pastella in padella facendo dei movimenti rotatori così da stendere bene l’impasto e creare una crepe rotonda. Cuocerla per un paio di minuti e poi girarla e finire la cottura per circa un minuto. Far raffreddare e poi farcire. Per una presentazione sfiziosa, tagliare a fette le crepes già farcite e servirle su un tagliere di legno.

Crepes di ceci
Crepes di ceci: la ricetta perfetta per un aperitivo sfizioso homemade

Una idea della nostra foodblogger Sara ( Nuvola di Farina) 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply