Crêpes con il salmone | Un elegante primo piatto senza stress

crepes-con-il-salmone-|-un-elegante-primo-piatto-senza-stress

Se volete un primo piatto elegante e sostanzioso ma facile da preparare, le crêpes con il salmone e un velo di besciamella sono adatte anche per voi

crepes con salmone ricettasprint

Ci sono mille modi per farcire le crêpes, ma alcuni sono più golosi e speciali di altri. Se a Natale, o in un’occasione speciale, porterete a tavola le crêpes con il salmone sarà un successo assicurato perché piaceranno a tutti

ti piacerebbe anche:Crepes robiola e zucchine | Un finger food goloso

Prepararle è molto semplice perché più che altro dovrete assemblare una serie di ingredienti, sia per la base delle crêpes che successivamente prima della cottura. In mezz’ora possono essere pronte e daranno un piacere anche per la vista.

potrebbe piacerti: Crepes ripiene con stracchino e pomodori secchi | Gustose e invitanti

Ingredienti:


100 g di farina 0


2 uova


350 ml di latte


2 cucchiai di olio d’oliva


1 pizzico di sale


1 noce di burro


Per il ripieno:


200 g di salmone affumicato


100 g di fontina a fette


500 ml di besciamella


parmigiano grattugiato

Crêpes con il salmone , possiamo prepararle in anticipo

Uno dei grandi vantaggi che hanno le crêpes con il salmone è quello di poter essere preparate in largo anticipo. Tenetele in frigo fino al momento della cottura in forno, almeno si insaporiranno bene.

Preparazione

ricettasprint

Per prima cosa preparate le crêpes. In una ciotola sbattete le uova, e aggiungete subito l’olio e il sale prima del latte, continuando a mescolare latte. Poi unite poco alla volta la farina cercando di evitare che si formino i grumi e mescolate ancora con una frusta a mano. Quindi lasciate riposare la pastella per un’ora in frigorifero.

ti piacerebbe anche:Crêpes dolci al forno con crema diplomatica: dolce diverso da solito

ti piacerebbe anche:Crepes con arance | Un dessert delicato e profumato

Mettete a sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente dal diametro medio (massimo 15 centimetri). Poi con un mestolo versate una generosa quantità di impasto e fate roteare velocemente la padella per distribuire in maniera uniforme il liquido.

ricettasprint

Dopo circa 30-40 secondi i bordi della crêpe potranno staccarsi da soli, quindi sollevatala con delicatezza e fatela cuocere anche dall’altro lato sempre per mezzo minuto. Andare avanti così fino ad aver esaurito la base e accumulate una sopra l’altra le crêpes in un piatto.


Poi farcite ogni crêpe con una fetta di salmone affumicato e una di fontina. Ripiegatela su se stessa come se fosse un cannellone, quindi adagiatela in una pirofila imburrata. Quando saranno tutte a posto coprite con una besciamella leggera e abbondante parmigiano grattugiato.

Cuocete le crêpes al salmone in forno già caldo per 15 minuti a 200°, azionando il grill negli ultimi 3 minuti di cottura per formare una crosticina croccante. Poi servite ancora calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply