crema-di-peperoncino


CREMA di PEPERONCINO

Crema di peperoncino spalmabile fatta in casa: un condimento piccante per tanti piatti

La crema di peperoncino è una conserva sfiziosa e saporita, perfetta per tutti gli amanti dei sapori forti. Alleata formidabile in cucina, questa spezia piccante e buonissima regala una marcia in più ai nostri piatti e si può gustare in tanti modi diversi.

La crema di peperoncino spalmabile che prepareremo con la nostra ricetta è una vera e propria conserva, ideale da preparare anche in grandi quantità per averla sempre pronta in vasetto (a proposito: per questo tipo di preparazioni usiamo sempre vasetti sterilizzati e con tappo nuovo!). Questa crema è perfetta se andiamo a cena a casa di amici e non vogliamo presentarci a mani vuote o con la solita bottiglia di vino, e la possiamo anche regalare per Natale o in un qualsiasi altra occasione speciale!

Per fare la nostra crema spalmabile piccante gli ingredienti che ci servono sono solo tre: peperoncino fresco, olio e sale. Useremo un tritatutto, una ciotola e dei vasetti di vetro richiudibili ermeticamente per conservare la nostra crema.

Possiamo preparare questo sfizioso condimento con diversi tipi di peperoncini, e ovviamente peperoncini diversi daranno diverse sfumature di sapore! Scegliamo il peperoncino che ci piace di più, l’importante è che sia fresco e di ottima qualità. Possiamo sceglierlo in base al grado di piccantezza, in modo da realizzare una crema vicina ai nostri gusti. Piccola dritta: se vogliamo attenuare un po’ il sapore piccante, possiamo eliminare la metà dei semini dai peperoncini prima di tritarli.

crema di peperoncino spalmabile

La crema di peperoncino possiamo usarla per insaporire i sughi, un piatto di pasta oppure un’insalata, si può accompagnare con i formaggi freschi e con quelli stagionati, o con delle bruschette. Piccolo promemoria: quando apriamo i vasetti, ricordiamoci sempre poi di coprire la superficie della crema al peperoncino con l’olio e di conservarla ben chiusa in frigorifero.

Adesso bando alle ciance, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro!


Potrebbe interessarvi anche: CONSERVA DI SALSA DI POMODORO FRESCO, GIARDINIERA D’AUTUNNO

CREMA DI PEPERONCINO  Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 gr di peperoncini freschi (500 gr nel caso dei mazzetti con rami)
  • 90 gr di sale
  • 250 ml di olio extravergine d’oliva

Ti potrebbe interessare…

Recommended Articles

Leave a Reply