Crema al latte: la ricetta facile e veloce

crema-al-latte:-la-ricetta-facile-e-veloce
La crema al latte più facile e veloce che ci sia
La crema al latte più facile e veloce che ci sia
La crema al latte più facile e veloce che ci sia
La crema al latte più facile e veloce che ci sia
La crema al latte più facile e veloce che ci sia

Amate i dolci al cucchiaio e siete alla ricerca di una crema velocissima da preparare e magari anche senza uova?
Vi proponiamo la crema al latte, pronta in pochi minuti e facilissima da realizzare, anche in versione vegana.

Come fare la crema al latte

Ingredienti

500 ml di latte, 50 g di farina 00, 100 g di zucchero

Procedimento

Mescolate in una ciotola la farina e lo zucchero e a parte riscaldate il latte senza farlo arrivare a bollore. Potete aromatizzarlo, se preferite, con la scorza di limone o la vaniglia o entrambe le cose.
Versate nella ciotola un mestolo di latte caldo e mescolate per bene, poi versate il resto del latte e rimettete tutto nel pentolino su fuoco basso.
Mescolando continuamente con una frusta a mano per evitare grumi otterrete dopo pochi minuti la perfetta consistenza di una crema.

Rischio grumi?

In questa crema potrebbero certamente formarsi dei grumi, come in tutte le creme cotte che hanno la farina tra gli ingredienti, ma nel caso basta una passata di frullatore e il gioco è fatto.
Non vale la stessa cosa per la crema a base di uova perché, comunque, il gusto ne risentirebbe e anche la texture e con la crema pasticcera non si scherza!
Ma in questo caso, trattandosi di una crema senza uova, la consistenza è sì molto densa, ma più simile a quella di un budino e meno vellutata e la farina in proporzione al latte è molto poca.
Potete utilizzarla per farcire torte e dolcetti, soprattutto quando è ancora tiepida e quindi facile da spalmare.
Potete mescolarla con della panna montata per renderla più morbida; e se volete colorarla un po’ per farla diventare gialla come una classica crema pasticcera aggiungete un pizzico di zafferano nella farina.

Panna cotta con salsa al frutto della passione

Versione vegana

Se siete intolleranti al lattosio o se seguite un’alimentazione vegana, sostituite il latte vaccino con il latte vegetale che preferite.
Vi suggeriamo di scegliere un latte un pochino saporito e dolce come il latte di mandorla, di cocco di avena e di farro e se volete aromatizzarlo aggiungete della vaniglia o la scorza di limone.

Cioccolato e caffè

Volete dare un po’ di gusto in più a questa crema delicatissima?
Potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile nel latte se volete una crema dal gusto deciso, ideale per sostituire una classica crema al mascarpone nel tiramisù.
Potete altrimenti sciogliere 50 g di cioccolato durante la cottura del latte con la farina, ma attenzione che una volta fredda sarà molto più compatta, quindi praticamente un budino al cioccolato.

Come servire la crema al latte

Abbiamo detto che potete utilizzarla per guarnire e farcire torte e pasticcini, ma potete anche servirla in coppette monoporzione.
La crema bianca semplice è deliziosa con la frutta fresca e magari potete versarla in bicchierini trasparenti alternandola a granella di frutta secca o biscotti tritati. Ottima anche proposta come una pannacotta con topping al cioccolato, caramello o frutti rossi.
Se preparate la versione al cioccolato o al caffè, invece, guarnitela molto semplicemente con della panna montata e scagliate di cioccolato e servitela con biscottini secchi.

Recommended Articles

Leave a Reply