Contorni semplici con il cavolfiore: 7 ricette sfiziosi da provare

contorni-semplici-con-il-cavolfiore:-7-ricette-sfiziosi-da-provare

Ortaggio simbolo della stagione invernale, spesso sottovalutato e non sempre amato soprattutto dai più piccoli, il cavolfiore è ingrediente incredibilmente nutriente che, se trattato nel modo giusto, può darci grandi soddisfazioni in cucina. Siamo abituati a pensare che con il cavolfiore si possano portare in tavola solo piatti tristi, poco saporiti e non proprio profumati ma, se volete finalmente ricredervi, siete nel posto giusto: oggi guarderemo in particolare a come usare il cavolfiore per preparare contorni sfiziosi e facilmente realizzabili, in padella e al forno, passando per idee e accostamenti tanto curiosi quanto ben riusciti.

1. Cavolfiore affogato

Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana, un contorno scenografico e ricco di gusto: il cavolfiore affogato nel vino rosso con olive e acciughe. Ideale per accompagnare secondi di carne bianca o rossa, il cavolfiore affogato è un concentrato di sapori e consistenze: perfetto per chi ama i piatti rustici e vuole esaltare il cavolfiore in modo sfizioso, dandogli carattere e colore.

2. Cavolfiore al parmigiano

Cavolfiore gratinato

Cercate un contorno gustoso e stuzzicante e non sapete come usare quel cavolfiore che giace da un po’ in frigo? Allora il cavolfiore al parmigiano può venire in vostro soccorso e salvare la vostra cena: tutto quello di cui avrete bisogno è parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato. Pochi ingredienti e venti minuti in forno bastano per portare in tavola un contorno gratinato e dorato, per gustare il cavolfiore in un modo tanto semplice quanto efficace.

3. Cavolfiore alla Cavour

Contorno cavolfiore

Facciamo un salto in Piemonte e parliamo del cavolfiore alla Cavour, un contorno decisamente ricco, ideato per i palati che non temono i gusti forti, proprio come quello del conte Camillo Benso. Un piatto appetitoso che impreziosisce questo ortaggio, spesso sottovalutato, con una deliziosa salsina a base di uova sode, prezzemolo e acciughe: non fatevi ingannare dalla curiosa associazione d’ingredienti, del resto era pur sempre il piatto preferito del Conte di Cavour.

4. Cavolfiore sabbioso

Una ricetta che mette d’accordo grandi e piccini: amabilmente croccante e profumato, il cavolfiore sabbioso è un contorno appetitoso e facilissimo da preparare. Il cavolfiore viene passato prima nella farina di mais e poi cotto in forno per appena 15 minuti, il tempo di preparare un delizioso hummus di ceci con cui accompagnarlo: un’idea semplicemente geniale con cui gustare questo ortaggio invernale.

5. Cavolfiore in padella

Cavolfiore in padella facile

Non lasciatevi ingannare dal nome e toglietevi dalla testa l’immagine di un piatto triste e senza sapore: il cavolfiore in padella è un contorno davvero gustoso, perfetto per una cena veloce se vi piace giocare un po’ in cucina. Mai pensato di insaporire il cavolfiore con pomodori sott’olio e olive taggiasche? Noi lo abbiamo fatto e il risultato ci ha lasciato senza parole: un contorno stuzzicante e decisamente fuori dagli schemi che potrete accompagnare a secondi di carne o pesce, magari con un buon bicchiere di vino.

6. Cavolfiore alla curcuma

Il cavolfiore alla curcuma è un piatto genuino, profumato e nutriente: un contorno pronto in meno di trenta minuti che potrete servire ai vostri ospiti lasciandoli senza parole. La curcuma è una spezia sempre più usata nelle nostre cucine e, in questa ricetta, dona sapore, profumo e colore al cavolfiore, sbollentato per qualche minuto e poi cotto in forno con una croccante panatura: se pensavate che il cavolfiore fosse protagonista solo di ricette tristi, questo contorno vi farà cambiare idea.

7. Purè di cavolfiore

Avete voglia di un contorno cremoso e dal sapore delicato? Con un cavolfiore, qualche patata e una noce di burro potrete preparare un golosissimo purè, da servire caldo accanto a un secondo piatto a base di carne o pesce. Preparare il purè di cavolfiore è semplicissimo: in pochi minuti avrete a disposizione un contorno invitante e genuino, profumato alla noce moscata in cui il cavolfiore mantiene quasi del tutto il suo sapore deciso e le sue incredibili proprietà nutritive. Ottimo anche per i più piccoli.

Recommended Articles

Leave a Reply