Come preparare la focaccia in pochi minuti e senza fatica

come-preparare-la-focaccia-in-pochi-minuti-e-senza-fatica

Stampa

Descrizione

La focaccia senza impasto è una ricetta vegana che, escludendo il tempo di lievitazione, richiede pochi minuti di preparazione. Ciò che contraddistingue questa focaccia è l’alta percentuale di idratazione, che consente di ottenere un lievitato incredibilmente soffice e leggero, perfetto sia per uno spuntino, sia per un aperitivo.


Ingredienti

  • 500 g di farina 00;
  • 400 ml di acqua tiepida;
  • 30 g di olio extravergine d’oliva;
  • 15 g di lievito di birra fresco;
  • 10 g di sale fino.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina 00 all’interno di una ciotola dai bordi alti e unite a filo l’acqua tiepida, in cui avrete disciolto il lievito di birra sbriciolato.
  2. Contemporaneamente, lavorate l’impasto con un cucchiaio, in modo tale che non si formino grumi. Infine, aggiungete anche il sale fino e l’olio extravergine d’oliva.
  3. Coprite la ciotola con un velo di pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per circa 12 ore, durante le quali l’impasto potrà lievitare e raddoppiare di volume.
  4. Trascorso il tempo indicato, stendete con le mani leggermente inumidite l’impasto all’interno di una teglia oleata e lasciatelo lievitare per ulteriori 3 ore.
  5. Infine, cuocete la focaccia senza impasto per circa 20 minuti a 200° e sfornatela non appena risulta dorata in superficie. Potete servirla sia tiepida che fredda.

Recommended Articles

Leave a Reply