Come preparare in casa la granita all’albicocca con soli 3 ingredienti

come-preparare-in-casa-la-granita-all’albicocca-con-soli-3-ingredienti

Stampa

Descrizione

Cercate un’alternativa leggera al gelato, ma altrettanto dolce e rinfrescante? Provate la deliziosa granita di albicocche, preparata con acqua, zucchero e tanta frutta fresca di stagione. Ideale da servire in qualunque momento della giornata: a merenda o a fine pasto, conquisterà grandi e piccini al primo assaggio.


Ingredienti

  • 400 g di albicocche;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 200 g di acqua;
  • 1 limone.

Istruzioni

  1. Versate l’acqua all’interno di un pentolino, unite lo zucchero e portate la miscela lentamente a ebollizione, così da ottenere uno sciroppo liscio e trasparente. 
  2. Lavate le albicocche, tagliatele a pezzetti molto piccoli e unitele allo sciroppo di zucchero. Lasciatele cuocere per 30 minuti circa, mescolandole spesso fin quando non saranno ridotte in purea.
  3. Passate la purea ottenuta attraverso un setaccio per eliminare la buccia (per ovviare a ciò potete sbucciare la frutta prima della cottura) e versate il composto ottenuto all’interno di una vaschetta.
  4. Unite alla purea di albicocche il succo filtrato di un limone e mescolate. Riponete la granita a raffreddare in freezer per alcune ore, mescolandola a intervalli di 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio. Servitela all’interno di coppette o bicchieri.

Recommended Articles

Leave a Reply