Come cucinare i filetti di merluzzo freschi o congelati: 10 ricette semplici e da provare

come-cucinare-i-filetti-di-merluzzo-freschi-o-congelati:-10-ricette-semplici-e-da-provare

Il merluzzo è un pesce osseo di acqua salata che vive nell’Oceano Atlantico e nelle nostrane acque mediterranee: tra i pesci più diffusi al mondo per le sue carni tenere e il suo sapore delicato, il merluzzo è un pesce povero che troviamo facilmente sia fresco sia congelato. In particolare i filetti di merluzzo, freschi o surgelati, sono ricchi di omega 3 e proteine a fronte di un basso contenuto calorico e di grassi: un alimento molto versatile in cucina, consigliato a chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata senza per questo rinunciare al gusto. Se avete acquistato un filetto fresco o volete salvare la vostra cena con un filetto surgelato, ecco 10 ricette con i filetti di merluzzo semplici e golose, ideali per preparare piatti gustosi, genuini e pronti in pochi minuti.

1. Filetto di merluzzo ai carciofi

Un secondo piatto leggero e completo, il filetto di merluzzo ai carciofi è quello che fa al caso vostro se state pensando a una cena semplice ma raffinata. Il sapore delicato del filetto di merluzzo, fresco o surgelato, si sposa perfettamente con il gusto deciso dei carciofi, cotti delicatamente in padella con un mestolo di brodo. Con questa ricetta, in poco più di 30 minuti avrete portato in tavola un piatto saporito in cui il filetto di merluzzo è protagonista assoluto. Ottima e golosa anche la variante con patate e carciofi, da provare.

2. Filetto di merluzzo al limone

Una ricetta semplicissima, pronta in appena 15 minuti, il filetto di merluzzo al limone è un secondo piatto veloce e gustoso a base di pochi ingredienti, ma non per questo povero di sapori. Se avete poco tempo, siete troppo stanchi ma non volete rinunciare a un piatto sfizioso e genuino, questo piatto vi aiuterà a portare in tavola una cena semplice ma di cui non vi pentirete.

3. Hamburger di merluzzo

Stanchi dei soliti burger di carne? Volete provare qualche ricetta nuova? E se vi dicessimo che preparare dei burger di pesce in casa è facilissimo? I burger di merluzzo, semplici e golosi fatti in casa sono la cena alternativa per eccellenza: al profumo di timo e salvia, con una croccante panatura e un cuore tenero; cosa chiedere di più?

4. Filetto di merluzzo gratinato alla salvia

Merluzzo gratinato alla salvia

Un secondo piatto al forno fresco e profumato, da servire con una porzione di verdure per una cena equilibrata e completa: il filetto di merluzzo gratinato alla salvia è semplice, genuino ma incredibilmente saporito. Se seguite una dieta sana ed equilibrata e vi piace giocare con spezie e aromi, questo piatto fa al caso vostro: che siano freschi o surgelati, i filetti di merluzzo, croccanti fuori e morbidi dentro, daranno il meglio di sé.

5. Merluzzo in salsa verde

Come insaporire le carni di merluzzo, notoriamente leggere e dal gusto delicato? Con una salsa profumata e dal sapore deciso, naturalmente. Il merluzzo in salsa verde è una ricetta semplicissima in cui la salsa verde, tipica della cucina piemontese, si sposa perfettamente con il filetto di merluzzo appena scottato in padella con un filo di olio extravergine di oliva: pochi minuti, pochi ingredienti e la cena è pronta.

6. Filetto di merluzzo ai pomodorini

Un grande classico della nostra tradizione, il filetto di merluzzo con pomodorini è il secondo a cui non si dice mai no: profumato e pronto in pochi minuti. Un piatto mediterraneo, in cui l’acidità dei pomodorini incontra la delicatezza del filetto, fresco o congelato: quando semplicità fa rima con bontà.

7. Filetto alla mugnaia

Tenero e profumato, il filetto di merluzzo alla mugnaia è la ricetta salva cena che non vi farà andare a letto a stomaco vuoto. Leggero ma saporito, il merluzzo alla mugnaia è una preparazione povera a base di olio, burro, limone e prezzemolo: un secondo da abbinare a una insalata fresca o a un contorno di verdure per un pasto completo ed equilibrato.

8. Filetto di merluzzo in padella

Non occorre essere universitari fuori sede per sapere che il filetto di merluzzo in padella può aiutarci a salvare le nostre cene e darci grandi soddisfazioni in cucina. Una ricetta semplicissima, profumata al vino bianco, con una deliziosa salsa al burro con prezzemolo fresco, il filetto di merluzzo in padella è il secondo semplice che non delude mai.

9. Filetto alla griglia

Se non sapete come rendere goloso quel filetto di merluzzo congelato e lasciato lì nel freezer, vi farà piacere sapere che per farlo vi basta una griglia bollente e una vinaigrette profumata: in poche mosse porterete in tavola un delizioso filetto di merluzzo alla griglia, gustoso e genuino, un piatto profumato ed equilibrato. Un’insalata fresca o delle verdure in padella faranno il resto.

10. Filetto di merluzzo impanato

Molto simile al più conosciuto “fish and chips“, il merluzzo impanato è un piatto sfizioso e goloso, da gustare rigorosamente con le mani e magari con una fresca maionese di avocado fatta in casa. Una panatura croccante a base di sola farina e pangrattato, un filetto di merluzzo (fresco o congelato) e abbondante olio bollente: pochi ingredienti per un grande classico che non passa mai di moda.

Recommended Articles

Leave a Reply