Colomba di Pasqua ripiena di crema diplomatica: come prepararla

colomba-di-pasqua-ripiena-di-crema-diplomatica:-come-prepararla

Stampa

Descrizione

Rendere la classica colomba pasquale più golosa di quanto già non lo sia, non solo è possibile, ma è anche questione di pochi minuti. Così come il pandoro e il panettone, anche la colomba è un dolce lievitato che si presta a essere farcito con innumerevoli creme: dalle più semplici e delicate, alle più ricche e sontuose. La nostra ricetta è decisamente invitante e offre il giusto compromesso tra semplicità e golosità: la colomba pasquale farcita con crema diplomatica alla vaniglia, a cui potete aggiungere delle gocce di cioccolato o della frutta a pezzi, come delle fragole fresche.


Ingredienti

  • 1 colomba classica;
  • 450 ml di latte intero;
  • 250 ml di panna per dolci;
  • 120 g di zucchero semolato;
  • 60 g di maizena;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 1 bustina di vanillina.

Istruzioni

  1. Portate a ebollizione il latte e nel frattempo preparate all’interno di un pentolino il roux per la crema pasticcera, montando i tuorli con lo zucchero semolato e unendo successivamente la maizena setacciata con la vanillina.
  2. Non appena il latte inizia a sobbollire, toglietelo dal fuoco e incorporatelo a filo al roux di tuorli, zucchero e maizena, mescolando la crema con una frusta in acciaio onde evitare la formazione di grumi.
  3. Potete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema pasticcera a fiamma bassa per una decina di minuti, fin quando non appare densa e corposa. Trasferitela all’interno di una ciotola , copritela con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
  4. Montate la panna per dolci a neve ferma e incorporatela alla crema pasticcera fredda, aiutandovi con una marisa. Una volta pronta, non vi resta che utilizzare la crema diplomatica alla vaniglia per farcire la colomba tagliata a metà.

Recommended Articles

Leave a Reply