Cocktail Hugo, ricetta e dosi del twist italiano sullo Spritz

cocktail-hugo,-ricetta-e-dosi-del-twist-italiano-sullo-spritz

Vi riveliamo le dosi per preparare il cocktail Hugo, il twist tutto italiano sullo Spritz. A inventarlo, il bartender Roland AK Gruber nel suo cocktail bar San Zeno nel Sud Tirolo. L’Hugo è facile da preparare e ancor più facile da apprezzare.

Il cocktail Hugo si beve all’ora dell’aperitivo

È stato in territorio italiano che, un noto bartender del mondo beverage, s’inventò questo freschissimo twist su uno dei drink più consumati all’ora dell’aperitivo: lo Spritz.

Il cocktail Hugo lo è altrettanto. Una miscela perfetta da gustare durante la cocktail hour che, come i mixologyaddict sanno, comincia già a partire dalle 18:00.

Quando nasce l’Hugo

L’Hugo è un’intuizione alcolica degli anni 2000: il primo fu preparato –e gustato- nel 2005 in località Sud Tirolo. Ecco perché ci abbiamo tenuto a precisarvi che questo twist sul più agrumato Spritz, sia così fresco che se ne può quasi percepire la frescura di montagna.

Non abituatevi troppo, tuttavia, al buon sorso del cocktail Hugo: la miscela è infatti servita all’interno di un tumbler basso. Se non sarà abbastanza, nulla vi vieterà di fare il bis –che, in mixology, non fa mai male. È anzi un piccolo vizio che bisogna concedersi.

Il bartender che lo ha inventato, mettendone a punto ricetta e dosi è Roland AK Gruber, che tornò in Italia dopo un periodo in Svizzera. Il luogo creativo che ispirò il bartender fu proprio il suo cocktail bar San Zeno nella città di Naturno.

Cocktail Hugo, ricetta e ingredienti per prepararlo a casa

Grazie alle giuste dosi dei suoi ingredienti, il cocktail Hugo ha un ottimo riscontro perché sembra rendere il palato di tutti i cocktail lover, un palato universale. Il gusto secco è stemperato dal candore aromatico del liquore ai fiori di sambuco.

Originariamente, non era questo l’ingrediente che partecipava alla buona riuscita del drink. Il bartender aveva infatti pensato a uno sciroppo balsamico al limone.

Ma il drink ufficiale, così come lo conosciamo oggi, semplice nella sua preparazione dove non servono grossi virtuosismi da bartender professionali e professionisti, è proprio quello di cui vogliamo darvi ricetta e dosi.

Ecco come preparare a casa vostra il cocktail Hugo.

Ingredienti

  • 60 ml prosecco
  • 20 ml liquore ai fiori di sambuco
  • 12,5 ml soda

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere old fashioned colmo di ghiaccio. Miscelare con un bar spoon e servire.

Garnish

Decorare con foglie di menta e una fetta di limone.

Recommended Articles

Leave a Reply