Ciambellone morbido al caffè, come partire alla grande. Ricetta facile

ciambellone-morbido-al-caffe,-come-partire-alla-grande.-ricetta-facile

Ciambellone morbido al caffè, la ricetta facile per ottenere questo stupefacente dolce per partire con una super colazione! 

ciambellone al cacao
Ciambellone al cacao (Foto Instagram di mammesaurite)

Il ciambellone è uno dei dolci più amati dagli italiani: potete farlo di qualsiasi gusto, al cacao, al caffè, a frutta, al limone, al cioccolato fondente. In poche parole, potete realizzare questo preparato in qualsiasi modo. Il procedimento non è per nulla complicato e gli ingredienti sono piuttosto facili da trovare.

Con il suo sapore gustoso e il suo super profumo, il ciambellone piace a grandi e piccini e può essere consumato sia per colazione che per sfizio dopo aver pranzato o cenato. Vediamo insieme i suggerimenti e la ricetta di pianetadonne.

Ciambellone al caffè: la splendida ricetta per creare un dolce super

Realizzare un ciambellone al caffè non è assolutamente un’impresa impossibile: anche chi non è un talento ai fornelli, e anche chi non sa fare i dolci, può facilmente realizzare questo preparato.

Fondi di caffè (Pexels)

INGREDIENTI

  • 80 ml olio di semi
  • 110 g farina bianca
  • 100 g zucchero
  • 170 g yogurt al caffè
  • 15 ml caffè espresso
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 7 g di amaro in polvere
  • 2 uova
  • 12 g lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO

Mentre preriscaldate il forno a 180°, foderate uno stampo da ciambella di 18 centimetri di diametro, ritagliatela e sagomatela. Ungetela e inzuccheratela. Setacciate farina, cacao e lievito, fate un caffè e mescolatelo con il cucchiaino di quello solubile. Rompete le uova, aggiungete lo zucchero e con l’ausilio di uno sbattitore cercate di ottenere una spuma densa.

Amalgamate yogurt, il caffè e l’olio: lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. Mettete il tutto nella tortiera e infornate per mezz’ora. Dopo una prova, se è asciutto lo togliete dal forno altrimenti proseguite sul ripiano basso del forno la cottura per altri dieci minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambellone allo yogurt e Grana Padano Dop, la merenda dei campioni

Caffè vergnano
Caffè vergnano-foto instagram

POTREBBE INTERESSART ANCHE –> La Smeggiassa (o Megiassa), l’antica torta del Polesine. Cenni storici e preparazione

Sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare e iniziate a preparare anche la glassa. Prendete un nuovo caffè, setacciate lo zucchero e cercate di unirli ottenendo un composto denso. Versate il tutto sul dolce e mettete le nocciole per decorare.

Recommended Articles

Leave a Reply