Ciambella soffice alla vaniglia light | buona leggera e morbidissima

ciambella-soffice-alla-vaniglia-light-|-buona-leggera-e-morbidissima

Ciambella soffice alla vaniglia light, un’idea super leggera e morbida per giorni, così da iniziare la giornata con una marcia in più.

Ciambella soffice alla vaniglia light
Ciambella soffice alla vaniglia light

La Ciambella soffice alla vaniglia light, è una soffice e gustosa idea da realizzare per una colazione strepitosa, perfetta per dare inizio alle nostre impegnative giornate con tanto gusto pur restando leggeri.

Si prepara molto velocemente e data la sua leggerezza la può gustare chiunque, anche per chi segue una dieta priva di troppe calorie o per chi vuole restare semplicemente in forma.

La si può accompagnare con quello che preferite e potete inzupparla nel latte o accompagnarla con un buon the pomeridiano, buonissima semplice, ma anche arricchita con creme o confetture a scelta, insomma una delicata bontà che resterà morbidissima per giorni, se ben conservata avvolgendola magari in carta stagnola.

Non perdiamoci in chiacchiere dunque, passiamo subito alla preparazione di questa squisitezza seguendo passo passo la facilissima procedura, così da ottenere un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella del lunedì, la bontà in soli 7 ingredienti

Oppure: Ciambella al limone e latte di mandorla | Profumata e super soffice

Tempi di cottura: 40/45 minuti 

Tempo di preparazione: 10 minuti 

Ingredienti per 16 porzioni

250 g di farina manitoba

130 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito

Un pizzico di sale

70 g di zucchero di canna

1 fiala di essenza di vaniglia

Buccia grattugiata di arancia

Buccia grattugiata di limone

Preparazione del ciambellone soffice alla vaniglia light

Per realizzare questo dolcetto super leggero e goloso, ottimo anche per chi segue un regime alimentare sano, come prima cosa separate gli albumi dai tuorli, montate i secondi con lo zucchero di canna, la fiala di essenza di vaniglia, lavorate il composto con un frullino elettrico in modo da ottenere una consistenza spumosa e chiara, a questo punto unite l’olio di semi e continuate a miscelare per incorporarlo, unite anche la farina setacciata, il lievito e le bucce grattugiate di limone e arance.

zucchero di canna
zucchero di canna

Da parte, montate gli albumi con un pizzico di sale, lavorate il tutto con un frustino elettrico fino ad ottenere un composto vaporoso che andrete ad unire al preparato precedente con movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente l’impasto.

albumi montati
albumi montati

Fatto ciò, imburrate uno stampo a vostro piacimento e travasate all’interno il composto, livellate la superficie con una marisa e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti, ovviamente procedete con la prova stecchino poiché ogni forno é a se, il che significa che potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno.

Infine, sformate una volta raffreddato e se lo desiderate potete arricchire ulteriormente con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno

Recommended Articles

Leave a Reply