Che il Pizza day diventi mondiale. Pecoraro Scanio: Servono tutela e promozione dei pizzaiuoli e dei prodotti

che-il-pizza-day-diventi-mondiale.-pecoraro-scanio:-servono-tutela-e-promozione-dei-pizzaiuoli-e-dei-prodotti

Domani 17 gennaio è il PizzaDay. Ma per questo piatto emblema della cultura gastronomica italiana e che, parola di medici e nutrizionisti da bene, non basta. E così Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, già ministro dell’Agricoltura, lancia un appello per i World Pizza Days.

Fondamentale continuare nella tutela e nella valorizzazione - il Pizza day diventi mondiale Pecoraro Scanio: Servono più tutele

Fondamentale continuare nella tutela e nella valorizzazione



Dopo l’Unesco servono giornate mondiali della pizza

«Finora questa giornata dedicata alla pizza è un evento spontaneo riconosciuto solo dal Comune di Napoli – spiega Pecoraro Scanio – Occorre agire per creare a livello nazionale e internazionale un vero World Pizza Day e le due date più giuste sono il 17 gennaio e il 7 dicembre, giorno del riconoscimento mondiale dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano a Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco».

Alfonso Pecoraro Scanio. Fonte: L'Occhio - Che il Pizza day diventi mondiale Pecoraro Scanio: Servono più tutele

Alfonso Pecoraro Scanio. Fonte: L’Occhio

Continuare con la valorizzazione e la tutela

Ma non solo: fondamentale continuare nella tutela e nella valorizzazione: «Servono due azioni essenziali: la tutela della cultura artigianale del pizzaiuolo napoletano, con corsi negli istituti alberghieri e nelle università, la difesa e la promozione delle eccellenze agroalimentari come mozzarella, farine, pomodori, olio che non possono essere snaturate per operazioni dal respiro corto», aggiunge Pecoraro Scanio che parteciperà anche alla maratona streaming organizzata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana domenica 17 gennaio, con collegamenti da tutto il mondo che permetteranno di raccontare e promuovere la vera pizza napoletana e seguire una delle tante lezioni di maestri pizzaioli dai vari continenti.

Consegnati Sant’Antuono Awards

Nel pomeriggio di domenica, Pecoraro Scanio parteciperà all’incontro nel corso del quale verranno consegnati i Sant’Antuono Awards ai rappresentanti del mondo del giornalismo e dei media che, nel corso degli anni, si sono particolarmente distinti nella promozione della cultura della pizza. Sant’Antuono è, infatti, protettore di chi lavora con il fuoco e patrono dei pizzaiuoli.

HOME
 > 
TENDENZE e MERCATO
 > 
AGRICOLTURA e CIBO
 > 
Che il Pizza day diventi mondiale. Pecoraro Scanio: Servono tutela e promozione dei pizzaiuoli e dei prodotti – Italia a Tavola

Recommended Articles

Leave a Reply