Casatiello senza strutto, ricetta di Pasqua | Il rustico tipico ma rivisitato

casatiello-senza-strutto,-ricetta-di-pasqua-|-il-rustico-tipico-ma-rivisitato

Ci sono ricette tradizionali da rispettare alla lettera e altre che possono essere alleggerite. Come il casatiello senza strutto, il veri rustico di Pasqua

Casatiello senza strutto ricettasprint

Le tradizioni in cucina devono essere sempre rispettate, specialmente quando prepariamo una ricetta tipica. Così è anche per il casatiello, il rustico di Pasqua che arriva nelle case di tutti i napoletani. Lo cuciniamo anche noi, ma con una variante. Questo è il casatiello senza strutto, più leggero ma buono allo stesso modo.

Usiamo il burro per preparare l’impasto e poi farciamolo a piacere. Noi utilizzeremo il salame corallina, la salsiccia e poi provolone, emmental e parmigiano. Ma vanno bene anche altri formaggi con la pasta dura, come la scamorza o la toma e altri insaccati e salumi, come il prosciutto cotto o lo speck

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rustico con stracchino salsiccia e patate | Goloso e sfizioso secondo

Oppure: Rustico al limone e mirtilli | Ricetta vegan invitante e profumata

Ingredienti:


500 g farina 00


150 g burro


150 ml acqua tiepida


25 g lievito di birra


sale q.b.


pepe nero macinato q.b.


2 uova sode


200 g di salame corallina


1 salsiccia


50 g parmigiano grattugiato


90 g provolone piccante


90g emmental

Casatiello senza strutto, il segreto per preparare l’impasto in anticipo

Prima di passare alla ricetta vera e propria, un consiglio per la lievitazione dell’impasto. Ha bisogno di una lievitazione pari almeno a due ore, ma può stare anche tutta la motte. In quel caso però mettetelo in frigorifero. Poi tiratelo fiori e aspettate che sia a temperatura ambiente prima di iniziare la lavorazione.

Preparazione:

ricettasprint

La ricetta del casatiello parte dall’impasto, da lavorare con cura e con amore. Versate la farina sul piano da lavoro formando la classica fontana, poi mettete a sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Mescolate fino a quando sarà sciolto.


Quindi versate al centro della fontana di farina l’acqua con il lievito, il burro tagliato a pezzetti, il parmigiano, il sale e il pepe (non lesinate). Cominciate ad impastare con le mani per una decina di minuti fino ad ottenere un composto morbido che non si attacca alle dita.

ricettasprint

A quel punto formate una palla e lasciatelo riposare in un luogo asciutto per almeno 2 ore. Passato questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo formando un rettangolo. Poi tagliate a cubetti il provolone e l’emmental e riducete a striscioline il salame corallina.


Quindi versate in modo uniforme il salame, i formaggi tagliati a cubetti e la salsiccia spezzettata a mano, ricoprendo tutto con un velo di parmigiano grattugiato. Poi arrotolate la sfoglia ripiena formando un rotolo e chiudete i bordi eliminando le estremità vuote.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta caprese al cioccolato bianco di Sal de Riso | delicata e buonissima

Oppure: Torta alle nocciole | una ricetta golosissima ideale per grandi e piccini

Adagiate il casatiello in uno stampo per ciambella da 24 centimetri già imburrato e infarinato. Lasciate riposare ancora il casatiello per 2 ore. Poi infornate e cuocete per 60 minuti a 200°. Quando diventa bello dorato, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Recommended Articles

Leave a Reply