Casarecce con pesto alla siciliana: una ricetta da leccarsi i baffi

casarecce-con-pesto-alla-siciliana:-una-ricetta-da-leccarsi-i-baffi

Il pesto alla siciliana è un ottimo condimento per le casarecce e la ricetta è semplicissima da eseguire. Scopriamo come si prepara un primo piatto gustosissimo in pochissimi minuti

ricotta fresca
Foto di Renato MURA da Pixabay

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto, semplice e genuino che piacerà sicuramente anche ai palati più raffinati. Un piatto estivo, fresco e con ingredienti genuini, pronto in pochissimi minuti senza alcun sforzo. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare questa bontà.

Ingredienti

  • 500 gr casarecce
  • 650 gr pomodori a grappolo
  • basilico q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • 60 gr pinoli
  • 200 gr ricotta vaccina

Casarecce al pesto siciliano: il procedimento facile e veloce

casarecce pesto alla siciliana
Casarecce cremose con pesto alla siciliana (Fonte: Video Screenshot)

Le casarecce al pesto siciliano sono un primo piatto semplicissimo da realizzare e veloce poiché prevede l’impiego di tutti gli ingredienti a crudo. Iniziate preparando appunto il pesto. Prendete i pomodori, lavateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e metteteli all’interno di un mixer. Aggiungete le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate, l’aglio, i pinoli, il parmigiano grattugiato e la ricotta.

Aggiustate di sale e pepe, versate l’olio evo dopodiché azionate il mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle casarecce e portatela ad ebollizione. Quando finalmente arriva a bollore, calate la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Trascorsi i minuti utili alla cottura, scolate le casarecce mantenendo un po’ di acqua di cottura e mettetele in una ciotola capiente.

Condite la pasta con il pesto precedentemente preparato e se risulta troppo densa, aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Mescolate bene per far amalgamare il condimento alla pasta e preparate le porzioni. Irrorate con un filo d’olio evo a crudo e servite.

Buon appetito a tutti!

Recommended Articles

Leave a Reply