Carciofi ripieni con prosciutto ricotta e provola | incredibilmente saporiti

carciofi-ripieni-con-prosciutto-ricotta-e-provola-|-incredibilmente-saporiti

Carciofi ripieni con prosciutto ricotta e provola, deliziosi e particolari, perfetti per un ricco antipasto, contorno o piatto unico.

Carciofi ripieni con prosciutto ricotta e provola
Carciofi ripieni con prosciutto ricotta e provola

I Carciofi ripieni con prosciutto ricotta e provola, sono davvero unici ed originali, tutta la bontà e il sapore inconfondibile dei carciofi, farciti con semplicissimo prosciutto cotto, filante provola e morbidissima ricotta, il risultato finale è piacevole al palato e perfetto per essere utilizzato per varie occasioni, per un secondo piatto strepitoso, un contorno ricco e travolgente, oppure un antipasto favoloso, vi garantisco che non esiste persona a cui non può piacere.

Dunque non serve perdersi in chiacchiere, iniziamo subito la preparazione di questa bontà passo passo, vi spiegherò tutti i dettagli per pulire accuratamente i carciofi e preparare questa ricetta nel migliore dei modi. Iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti aglio olio peperoncino e carciofi | bontà e semplicità

Oppure: Carciofi trifolati senza menta, un contorno squisito e leggero

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi

100 g di provola

100 g di ricotta

120 g di prosciutto cotto

50 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

Brodo vegetale q.b

Sale q.b

Pepe q.b

Olio extravergine di oliva q.b

Prezzemolo

Preparazione dei Carciofi ripieni con prosciutto ricotta e provola

Per iniziare la preparazione di questa ricetta sprint davvero facile e prelibata, come prima cosa dovete partire proprio dai carciofi, questi dovranno essere privati della parte più lunga del gambo e delle foglie esterne, tagliate a metà le foglie rimaste così da eliminare le spine e scavate all’interno dei vostri carciofi con un coltello ben affilato così da eliminare le foglie interne che presentano ancora delle spine e la barba, trasferite i carciofi, ormai pronti, all’interno di una miscela con acqua e limone così da mantenerli bianchi e non farli annerire.

carciofi
carciofi

Dedicatevi ora al ripieno, prendete la provola , tagliatela in piccoli tocchetti e fate la stessa cosa anche con il prosciutto cotto, in una ciotola amalgamate insieme ,la provola a tocchetti, l’uovo, del prezzemolo tritato, sale e pepe ed anche formaggio e prosciutto cotto ridotto a pezzetti.

prosciutto cotto
prosciutto cotto

Prendete i carciofi e metteteli vicini tra loro, in piedi all’interno di una pentola, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e del brodo vegetale fino a coprire circa i tre quarti dei vostri carciofi, farcite i carciofi con il composto che avete appena preparato cercando di riempirli fino in fondo ed a questo punto fate cuocere con un coperchio per circa 15/20 minuti o al forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /25 minuti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno

Recommended Articles

Leave a Reply