Caprese in salsa di cipolle: una rivisitazione di un grande classico estivo

caprese-in-salsa-di-cipolle:-una-rivisitazione-di-un-grande-classico-estivo

Caprese in salsa di cipolle: la ricetta rivisitata di un grande classico semplice e veloce amato da tutti nelle calde giornate estive!

caprese in salsa di cipolle
foto YouTube

La caprese che noi tutti conosciamo rientra nei piatti della tradizione culinaria campana e più precisamente dell’isola di Capri da cui prende il nome.

Famosa in tutto il mondo, soprattutto per i suoi colori che richiamano quelli della bandiera nazionale, la caprese nacque negli anni Venti del 900, quando il Grand Hotel Quisisana ospitò Filippo Tommaso Marinetti e altri futuristi. L’insalata fu servita in sostituzione della pasta che veniva appunto disdegnata nel Manifesto della Cucina Futurista.

Da allora la caprese è stata proposta in svariate versioni, ma l’originale rimane soltanto quella a base di mozzarella di bufala, pomodori, basilico e olio extravergine di oliva.

La caprese in salsa di cipolle si discosta molto dalla classica insalata caprese, ma è un’ottima ricetta estiva che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto.

Andiamo a scoprire la ricetta che vi stupirà!

Caprese in salsa di cipolle: la ricetta

caprese in salsa di cipolle
foto YouTube

L’unione tra la mozzarella di bufala densa e avvolgente, i pomodori dal gusto acidulo, il basilico fresco e profumato e il sapore gradevolmente pungente della salsa di cipolle dà vita a un antipasto estivo e appetitoso!

Ingredienti

500 gr di mozzarella di bufala

1 cipolla rossa

4 pomodori

1/2 cetriolo

1 spicchio aglio

4 cucchiai vino bianco

1 cucchiaino di capperi sott’aceto

1 cucchiaino di olive taggiasche

olio di oliva extravergine

basilico

sale

pepe

Potrebbe interessarti anche -> Torta di cipolle senza uova: ricetta perfetta da gustare dove e quando vuoi

Procedimento

Per prima cosa sbuccia e taglia a dadini il cetriolo e il cipollotto rosso, poi scalda in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e l’aglio, unisci i dadini di cetriolo e cipollotto e saltali per 2 minuti. Dopodiché sfuma con il vino bianco e toglili subito dal fuoco per trasferirli in una ciotola. Ora aggiungi le olive taggiasche tagliate a metà, i capperi sott’aceto, 4 cucchiai di olio e il sale e mescola bene.

Taglia in due i pomodori e, utilizzando uno stecchino di legno, fissane ogni metà su una mozzarella di bufala. Infine aggiungi le foglie di basilico alla salsa fredda di cipolle, distribuiscila a cucchiaiate sopra gli spiedini di pomodoro e mozzarella, aggiungi il pepe e servi subito.

Potrebbe interessarti anche -> Melanzane glassate, antipasto veloce pronto in pochi minuti. La ricetta

Recommended Articles

Leave a Reply