Cannoncini salati di ricotta e spinaci | finger food buonissimo in pochi minuti

cannoncini-salati-di-ricotta-e-spinaci-|-finger-food-buonissimo-in-pochi-minuti

Cannoncini salati di ricotta e spinaci, sfiziosa ricetta da servire in tavola per antipasti super buoni, pronti in pochissimi minuti.

Cannoncini salati di ricotta e spinaci
Cannoncini salati di ricotta e spinaci

I Cannoncini salati di ricotta e spinaci, sono una sfiziosa e buonissima ricetta perfetta per arricchire buffet e tavole imbandite. Deliziosa pasta sfoglia pratica per tantissime ricette e perfetta per avere un successo assicurato con gli ospiti, dato che di sicuro piace, formano una simpatica forma di cannone, farciti con setosa ricotta insaporita con buonissimo parmigiano, mozzarella e spinaci, una bontà ad ogni morso e credetemi sono così buoni, che vi consiglio di prepararne tantissimi, perché finiranno in un lampo. Vediamo allora insieme il facilissimo e velocissimo procedimento da seguire passo passo, per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannoncini con pancetta e cheddar | ideale per uno sfizioso antipasto

Oppure: Cannoncini alla crema pasticcera | La dolcezza di fine giornata

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 12 cannoncini

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di ricotta
  • 350 g di spinaci surgelati
  • 250 g di mozzarella sgocciolata
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b
  • pepe q.b

Preparazione dei Cannoncini salati di ricotta e spinaci

Per preparare questa sfiziosissima e irresistibile ricetta, iniziate col lessare gli spinaci in acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché, scolate per bene l’acqua in eccesso e versateli in una teglia distendendoli per bene, in modo da farli raffreddare più velocemente.

spinaci congelati
spinaci congelati

In una ciotola capiente, versate la ricotta, aggiungete un pizzico di sale e pepe per insaporirla e incorporate il parmigiano, amalgamate poi il tutto, in modo da rendere il composto omogeneo. Unite alla ricotta, la mozzarella precedentemente tagliata a piccoli cubetti sgocciolata e dopo aver dato un’altra mescolata, incorporate gli spinaci raffreddati o quantomeno intiepiditi e mescolate fino a rendere il composto omogeneo, tenendolo da parte temporaneamente.

Ricotta
Ricotta

Srotolate i fogli di pasta sfoglia e divideteli con un coltello a lama liscia a metà e da ognuna di esse, ricavate tre strisce, sulla metà più larga di ogni striscia formate delle piccole striscioline e farcite l’altra con il ripieno di ricotta e spinaci messo da parte, avvolgete dunque partendo dal lato farcito fino alla fine e sistemate i cannoncini su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate su ognuno un tuorlo mescolato con un pò di latte e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 25/30 minuti. Terminato il tempo di cottura, sfornate e lasciate almeno intiepidire, prima di servirli in tavola e gustarli. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Recommended Articles

Leave a Reply