Cannelloni di zucca e robiola

cannelloni-di-zucca-e-robiola

I cannelloni di zucca e robiola sono un’idea per un primo piatto goloso e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia. L’arancione della zucca, che richiama il colore delle foglie autunnali, è perfetto per la stagione, e l’abbinamento con la robiola, che rende il tutto più cremoso e sapido, è assolutamente vincente. Volendo potete variare la ricetta aggiungendo salvia, timo o rosmarino, pepe o peperoncino: sarà una vera bomba! Insomma, se non si fosse capito, noi abbiamo apprezzato molto questi cannelloni di zucca e robiola, fatemi sapere se piacciono anche a voi 😉
Per preparare i miei cannelloni, ho utilizzato le sfoglie di lasagna che ho prima sbollentato, poi tagliato a metà ed infine arrotolato, voi ovviamente, se preferite, potete scegliere di utilizzare direttamente il formato di pasta già arrotolato 😛

Procedimento per preparare i cannelloni di zucca e robiola

Innanzitutto pulite la zucca (eliminando buccia, semi e filamenti) e tagliatela a dadini, quindi fatela cuocere in una padella antiaderente con aglio, olio e un pizzico di sale, facendola rosolare finché non sarà bella morbida (i tempi dipendono dalle dimensioni dei cubetti).

Nel frattempo, sbollentate le sfoglie di lasagna in una pentola di acqua bollente, salata e con l’aggiunta di 1 cucchiaio di olio.
Una volta cotte, scolatele e disponetele su di un canovaccio pulito.

Dividete ogni sfoglia a metà, farcite con robiola e zucca, quindi arrotolate la sfoglia intorno al ripieno per formare i cannelloni.

Una volta riempiti tutti i cannelloni (lasciate qualche cubetto di zucca da parte per la decorazione), versate un pochino di besciamella sul fondo di una teglia, quindi disponete i cannelloni nella teglia, irrorateli con la restante besciamella, aggiungete in cima il parmigiano grattugiato e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

I cannelloni di zucca e robiola sono pronti, lasciateli riposare per 5-10 minuti, quindi decorate con la zucca messa da parte e servite.

Ricette correlate

Recommended Articles