Cannelloni ai formaggi: un’appetitosa pasta al forno ripiena, senza besciamella, da preparare in pochi passi

cannelloni-ai-formaggi:-un’appetitosa-pasta-al-forno-ripiena,-senza-besciamella,-da-preparare-in-pochi-passi

I cannelloni ripieni, sempre rigorosamente al forno, sono tra i più conosciuti ed amati primi piatti della cucina italiana.

Un formato di pasta ripiena con varie farciture e cotta in teglia al forno;

quelli della tradizione casalinga si preparano con rettangoli di pasta fresca all’uovo, come le lasagne, con farina e uova.

Vengono poi farciti ed arrotolati avvolgendo il ripieno, quindi posti in teglia e conditi. La preparazione casalinga permette l’utilizzo di farine speciali, integrali o senza glutine, o di aggiungere ingredienti ed aromi nell’impasto come gli spinaci.

In commercio sono facilmente reperibili scatole cannelloni cilindrici secchi, già pronti all’uso, senza precottura, semplicemente da farcire.

I cannelloni tradizionali sono ripieni di carni macinate o ricotta e spinaci, coperti da salsa besciamella o sugo al pomodoro, e cotti rigorosamente in forno,

ma le farciture da utilizzare sono le più svariate, e permettono di inventare diversi ripieni e di provare nuovi abbinamenti, come golosi impasti di pesce o verdure o formaggi.

Quelli che vi proponiamo sono cannelloni ai formaggi, ripieni con fontina, parmigiano e mozzarella, la cui sapidità viene smorzata dalla dolcezza ed acidità del pomodoro, in un abbinamento veramente gustoso ed appetitoso.

dose per 4 porzioni di cannelloni ai formaggi

12 cannelloni pronti in scatola oppure preparati con pasta all’uovo fresca

per il ripieno:

  • 150 g di Fontina DOP,
  • 250 g di mozzarella vaccina,
  • 60 g di Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato,
  • 150 g di passata di pomodoro,
  • 3 tuorli,
  • origano,
  • poco sale.

per il condimento:

  • 350 g di passata di pomodoro,
  • un bicchiere di acqua,
  • 1 scalogno,
  • olio d’oliva,
  • 200 g di panna fresca o da cucina,
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano D.O.P. grattugiato.

Cannelloni ai formaggi

procedimento

cannelloni ripieni:

In un tegame cuocere la passata di pomodoro e lasciarla restringere ed addensare,

toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare; tagliare la Fontina e la mozzarella a cubetti piccoli.

In una ciotola preparare il ripieno: mettere la fontina, mozzarella, parmigiano, i tuorli, origano, poco sale, e la passata di pomodoro molto densa, ed amalgamare bene tutti gli  ingredienti. Farcire con il ripieno i cannelloni pronti, o avvolgerli nella pasta e formare i cannelloni.

In una tegame preparare un sugo, lasciandolo molto liquido: rosolate lo scalogno nell’olio, aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua, ed il sale, e fate cuocere qualche minuto.

In una teglia mettere metà del sugo ed una spolverata di parmigiano, posare ed allineare i cannelloni ai formaggi, coprire con il rimanente sugo, la panna e spolverare di parmigiano.

Coprire la teglia con un foglio di stagnola. Cuocere in forno già caldo a 180° per mezz’ora, togliendo la stagnola dopo dieci minuti. Togliere la teglia dal forno e lasciare riposare i cannelloni ai formaggi 5 minuti prima di servirli.

Cannelloni ai formaggi

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply