Calzoncini all’italiana in friggitrice ad aria | pronti in 10 minuti

calzoncini-all’italiana-in-friggitrice-ad-aria-|-pronti-in-10-minuti

Calzoncini all’italiana in friggitrice ad aria, buono e semplice impasto, che racchiude tutta la bontà e i profumi italiani, in 10 minuti.

Calzoncini all'italiana in friggitrice ad aria
Calzoncini all’italiana in friggitrice ad aria

Ecco per voi una ricetta davvero velocissima e particolare, adatta per sia come aperitivo oppure come piatto unico per una cena con gli amici da consumare un sabato sera davanti ad un buon film e un bicchiere di birra. I calzoncini all’italiana in friggitrice ad aria, sono caratterizzato da un involucro friabile ma allo stesso tempo morbido, con un cuore profumato e filante di pomodoro, basilico e mozzarella. La novità di questa ricetta è l’utilizzo della friggitrice ad aria, quindi senza frittura, permette anche chi segue un regime alimentare di potersi concedere uno sfizio senza rinunciare alla linea. Potete ovviamente optare anche per la cottura classica oppure al forno, ma in ogni caso potete star certe che il risultato è davvero eccezionale. In soli 10 minuti avrete un piatto accattivante e buonissimo che finirà in un attimo, poiché uno tira l’altro.

Metete il grembiule e prepariamo insieme questa ricetta sprint semplice e veloce che, se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato super.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoni in padella con salsiccia e galbanino | Per una cena veloce

Oppure: Calzoni napoletani al forno, una bontà ripiena Made in Sud

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempo di lievitazione: 1 ora

Tempi di cottura: 7/8 minuti

Ingredienti per 10 calzoncini

  • 375 g Farina 00
  • 100 g di maizena
  • 300 ml latte
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • Olio extravergine d’oliva q.b

Per il ripieno

  • 500 g di polpa di pomodoro
  • 250 g di mozzarella sgocciolata
  • Basilico q.b
  • Sale q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione dei calzoncini all’italiana

Per realizzare questi buonissimi calzoncini dal rivelino gustoso e saporito, partite preparando l’impasto.

In una ciotola ben capiente, fate scogliere il lievito di birra fresco sbriciolato con il latte, quando si sarà ben sciolto aggiungete un cucchiai di l’olio extravergine di oliva, sale e poco per volta la farina e la maizena setacciate, impastate energicamente con le mani fino a quando non otterrete un impasto morbido e compatto col quale formare un panetto. Una volta pronto l’impasto, coprite la ciotola con un canovaccio da cucina e lasciateli lievitare per 1 ora in un luogo asciutto, il forno con la lucetta accesa è perfetto.

farina
farina

Nel frattempo, in un scodella insaporite la passata di pomodoro con le foglie pulite del basilico fresco spezzettato con le mani, sale e un filo di olio extravergine di oliva. Infine, da parte riducete a dadini la mozzarella precedentemente sgocciolata in un colino in modo da eliminare l’eccesso di liquidi.

Trascorso il tempo necessario di lievitazione, riprendete il panetto e formate delle palline che stenderete con l’aiuto di un mattarello leggermente infarinato conferendo all’impasto una forma tonda. Farcite metà dell’impasto con la passata di pomodoro condita e unite anche dei cubetti di mozzarella, se lo gradite potete a questo punto aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.

mozzarella
mozzarella

Richiudete il calzoncino a mezza luna sigillandone i bordi con i rebbi di una forchetta, spellate la superficie con un po’ di olio. Inserite i calzoni nel cestello della friggitrice ad aria e lasciate cuocere a 200 gradi per 7/8 minuti, avendo cura di girarli delicatamente due minuti prima della fine cottura. Quando saranno ben dorati in superficie allora saranno pronti per essere gustati, saporiti caldi e filanti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

friggitrice ad aria
friggitrice ad aria

Recommended Articles

Leave a Reply