Calamari e zucchine al gratin con aromi | un piatto semplice e delizioso

calamari-e-zucchine-al-gratin-con-aromi-|-un-piatto-semplice-e-delizioso
Calamari e zucchine al gratin con aromi

La ricetta che oggi vi mostreremo è pensata per chi ha una vita frenetica, e vuole comunque preparare qualcosa di buono e per niente scontato, i Calamari e zucchine al gratin con aromi, deliziosi calamari tagliati a rondelle, accompagnati con zucchine tagliate a jiulienne, il tutto coperto da una sfiziosa e piacevole panatura aromatizzata, un piatto profumato e delizioso, ma anche semplice e veloce da preparare per voi oppure per gli ospiti, insomma una vera bontà che vi lascerà a bocca aperta, vediamo insieme come realizzare questa bontà seguendo passo passo il semplicissimo procedimento di seguito elencato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata di ceci e porri al forno | leggera bontà veloce da preparare


Oppure: Ciambella rustica veloce | soffice e senza lievitazione

Ingredienti

500 g di calamari


3 zucchine piccole


1 scalogno


timo q.b


salvia q.b


origano q.b


rosmarino q.b


maggiorana q.b


prezzemolo q.b


basilico q.b


1 bicchiere di vino bianco secco


pan grattato q.b


olio extravergine di oliva q.b


sale q.b


pepe q.b

Preparazione

Per realizzare i Calamari e zucchine al gratin con aromi, per prima cosa pulite i calamari privandone, di pelle, interiora e di osso centrale, riducetelo a rondelle e dopo averli sciacquati con acqua corrente, metteteli da parte.

calamari

In un mixer mettete il pangrattato insieme agli aromi dopo averli sciacquati e asciugati, e trasferite il tutto in una scodella da parte, (potete optare anche per aromi misti già confezionati, oppure quelli secchi.

pangrattato

In una padella con un pò di olio extravergine di oliva, fate rosolare metà scalogno tagliato molto finemente, a doratura, aggiungete i calamari, rigirate un paio di minuti, dopodiché sfumateli con vino bianco e lasciateli cuocere una decina di minuti a fiamma media.

olio in padella

Nell’attesa, lavate e tagliate alla jiulienne le zucchine e cuocetele in un’altra padella con un pò di olio extravergine e l’altra metà dello scalogno a doratura, incorporatele ai calamari, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, dopodiché cospargete il tutto con il pangrattato aromatizzato, mescolate per uniformare il tutto, poi impiattate e servite in tavola ancora caldi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply