Budino alla panna con latte di cocco: come prepararlo in casa

budino-alla-panna-con-latte-di-cocco:-come-prepararlo-in-casa

Stampa

Descrizione

La panna cotta al cocco è la variante esotica del classico dolce al cucchiaio, preparato con l’aggiunta del latte di cocco e farina di cocco per guarnire. Il profumo tropicale, unito al delicato aroma di vaniglia, rende questo fresco budino una vera delizia per grandi e piccini. Servitela come dessert di fine pasto o proponetela come fresca merenda estiva, magari accompagnandola con una salsa al cioccolato fondente.


Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca;
  • 500 ml di latte di cocco;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 12 g di gelatina in fogli;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • q.b. farina di cocco per decorare.

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo la gelatina alimentare in acqua fredda, per almeno 10 minuti. 
  2. Nel frattempo, scaldate all’interno di un pentolino la panna fresca con il latte di cocco, lo zucchero e il baccello di vaniglia inciso.
  3. Togliete la miscela dal fuoco poco prima che sfiori il punto di ebollizione, unite la gelatina strizzata e mescolate il tutto affinché si sciolga.
  4. Versate la panna cotta all’interno degli appositi stampini e lasciateli intiepidire a temperatura ambiente, dopodiché riponeteli in frigorifero per almeno 3 ore.
  5. Al momento di servire la panna cotta, immergete la base dello stampino in acqua calda in modo tale che il dolce possa essere capovolto sopra un piattino da dessert senza difficoltà.
  6. Decoratela a piacere con farina di cocco o accompagnatela con una deliziosa salsa al cioccolato o una coulis di lamponi.

Recommended Articles

Leave a Reply