BISCOTTI ARROTOLATI MANDORLE E ARANCIA dolce ripieno marmellata

biscotti-arrotolati-mandorle-e-arancia-dolce-ripieno-marmellata

BISCOTTI ARROTOLATI MANDORLE E ARANCIA DOLCE RIPIENO MARMELLATA è la ricetta facile per realizzare un biscotto arrotolato con ripieno marmellata di arance.

La ricetta per realizzare questo facile e buonissimo biscotto è molto semplice da preparare con una base frolla alla mandorla e con un ripieno di marmellata di arance.

Se siete alla ricerca di un buon e semplice biscotto, non molto dolce, dovete assolutamente provare questa mia semplice e collaudata ricetta.

biscotti arrotolati mandorle e arancia dolce ripieno marmellata
BISCOTTI ARROTOLATI MANDORLE E ARANCIA DOLCE RIPIENO MARMELLATA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

100g di zucchero di canna

90ml di olio di semi (io girasole)

20ml di latte

vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di un’arancia

220g di farina 00

100g di farina di mandorle

5g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO

marmellata arancia quanto basta

Per la realizzazione di questo dolce e buonissimo biscotto friabile rotolo con ripieno partiamo col preparare la base friabile di pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero, la vaniglia, la scorza del’arancia, aggiungere l’olio di semi, il latte e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina 00, la farina di mandorle, il lievito e impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola, e lasciar riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla meglio.

Una volta riposata, dividere in 2 parti il panetto, stendere le due parti formando dei rettangoli spessi mezzo centimetro e aggiungere il ripieno di marmellata.

Arrotolare su se stessi i rotoli farciti creando una sorta di strudel, sigillare bene i bordi e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno e aggiungere zucchero in superficie.

Infornare i rotoli ripieni di frolla ottenuti nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta sfornati e lasciati intepidire, tagliare i rotoli di frolla a fette spesse 3 centimetri, così da ottenere i biscotti e spolverizzateli di zucchero a velo se preferite.

A questo punto, il vostro friabile e golosissimo biscotto rotolo crostata alla mandorla con ripieno marmellata senza burro sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Recommended Articles

Leave a Reply