Biscotti al mascarpone

biscotti-al-mascarpone

I biscotti al mascarpone sono una ricetta facile e deliziosa. Si tratta di una sorta di pasta frolla al mascarpone, in cui il mascarpone va appunto a sostituire il burro. Il risultato è una frolla dal sapore delicato e dalla consistenza abbastanza morbida (quasi più dolcetti che biscotti), che io ho semplicemente sagomato in palline prima della cottura. Volendo potete aggiungere delle spezie (cannella, zenzero…), ma attenti a non coprire il gusto delicato della frolla. Stessa cosa dicasi per altre aggiunte, come gocce di cioccolato o frutta secca. Se provate, però, fatemi sapere com’è il risultato finale 😉

 

Procedimento per preparare i biscotti al mascarpone

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, iniziando con mascarpone e farina, aggiungendo poi zucchero, aromi, sale e lievito e infine l’uovo.
Mescolate velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti, quindi riprendete la frolla, dividetela in palline grandi come una noce, distribuitele sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 15 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.

I biscotti al mascarpone sono pronti, lasciateli raffreddare prima di servirli.

Ricette correlate

Recommended Articles