BISCOTTI AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

biscotti-al-cioccolato-senza-burro


BISCOTTI AL CIOCCOLATO SENZA BURRO

Biscotti al cioccolato fondente senza burro. Ricetta facile.

I Biscotti al Cioccolato senza Burro sono dei dolcetti sfiziosi e golosi perfetti da gustare a colazione o come dessert dopo i pasti. I nostri biscottini sono realizzati senza burro e con poco zucchero, ma con tanto cioccolato fondente che abbiamo utilizzato sia fuso all’interno dell’impasto che in golose gocce!

Questa ricetta è facile e molto veloce: non servono stampini, spianatoia e mattarello, ma si fa tutto con le mani. Prepareremo l’impasto mescolando tutti gli ingredienti liquidi, in modo da amalgamare bene il cioccolato fuso, poi aggiungeremo la farina e lavoreremo il composto. Faremo riposare l’impasto in frigorifero per mezz’oretta in modo che diventi un po’ più sodo. A questo punto arriva la parte divertente (in cui possiamo anche coinvolgere i bimbi), cioè creare le palline! Noi abbiamo pesato l’impasto e abbiamo ricavato delle palline da 30 grammi l’una, ma possiamo anche fare a occhio senza usare la bilancia.

Abbiamo poi decorato i biscottini con delle gocce di cioccolato fondente e li abbiamo cotti in forno. Dato che nell’impasto è presente il cioccolato fuso, i biscotti appena sfornati saranno molto morbidi, ma ben cotti lo stesso. Quando inizieranno a raffreddarsi, il cioccolato si rapprenderà e i biscotti diventeranno più compatti. La consistenza finale sarà sì compatta ma abbastanza morbida: questi deliziosi dolcetti si sciolgono in bocca! I biscotti al cioccolato senza burro possiamo conservarli in un barattolo con chiusura ermetica e si manterranno bene per 4-5 giorni.

biscotti al cioccolato senza burro

Avete già l’acquolina in bocca, vero? E allora vediamo subito come prepararli! Provate anche voi questi golosi dolcetti al cioccolato fondente e fateci sapere se vi sono piaciuti!


Potrebbe interessarvi anche: BISCOTTI INZUPPOSI AL CIOCCOLATO DI BENEDETTA, COOKIES AL CIOCCOLATO

BISCOTTI AL CIOCCOLATO SENZA BURRO Tempo Preparazione

  • 250 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 2 uova
  • 20 gr di cacao amaro
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito 5 gr
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente

Articolo scritto da Redazione

Recommended Articles

Leave a Reply