Baccalà con purea di patate, aglio e prezzemolo

baccala-con-purea-di-patate,-aglio-e-prezzemolo

Stampa

Descrizione

Volete cucinare per cena un secondo piatto semplice, equilibrato e ricco di gusto? Provate il baccalà con patate mantecati con l’aggiunta di prezzemolo e aglio, una prelibata ricetta di origine ligure, facilissima da preparare e perfetta da portare in tavola in ogni stagione.


Ingredienti

  • 500 g di patate farinose;
  • 500 g di baccalà dissalato;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Riponetele all’interno di una pentola capiente, aggiungete i tranci di baccalà dissalato e coprite il tutto con abbondante acqua.
  2. Aggiungete un pizzico di sale all’acqua e lassate il baccalà con le patate per 50 minuti circa. Al termine, verificate che entrambi siano morbidi e ben cotti.
  3. Scolateli e pulite il baccalà, rimuovendo la pelle ed eventuali lische, dopodiché sminuzzatelo e tenetelo da parte. Schiacciate le patate fino a ridurle in pura, aiutandovi con una forchetta.
  4. Scaldate un abbondante filo d’olio in padella e aromatizzatelo con due spicchi d’aglio schiacciati. Unite la purea di patate e il baccalà, mescolateli per ottenere un composto omogeneo e aromatizzatelo con del prezzemolo.
  5. Lasciate cuocere e insaporite il tutto per una decina di minuti, continuate a mescolare il baccalà con le patate e serviteli ancora caldi con del pane leggermente tostato.

Recommended Articles

Leave a Reply