Albicocche sciroppate: la ricetta perfetta

albicocche-sciroppate:-la-ricetta-perfetta
Albicocche sciroppate: la ricetta perfetta

Sfoglia gallery

Se cercate la ricetta perfetta per fare le albicocche sciroppate, eccola: trucchi e indicazioni precise per conservare il frutto più buono dell’estate

Ci auguriamo tantissimo che abbiate provato almeno una volta nella vita l’emozione di assaggiare un’albicocca appena colta dal ramo della pianta, con le cicale frinire tutte attorno e il sole che scotta piacevolmente la pelle: la dolcezza assoluta della polpa dura tuttavia pochi istanti e vorrete durasse di più… la soluzione è farne scorta per tutto l’anno, e le albicocche sciroppate sono ideali per rivivere l’estate ogni volta che si vuole. Qui sotto troverete la ricetta dettagliata, con indicazioni precise e preziose.

Sfogliate la gallery per ulteriori consigli e idee!

LA RICETTA DELLA NONNA

Albicocche sciroppate

Ingredienti: albicocche 1 kg di ottima qualità (vedete gallery), zucchero di canna 300 g, acqua 750 g

Procedimento: in un pentolino unite acqua e zucchero. Scaldate a fuoco lento fino a far sciogliere lo zucchero, quindi lasciate bollire per 5 minuti. Spegnete il fuoco. Lavate accuratamente le albicocche e mettetele in un capiente tegame, riempite d’acqua per coprirle tutte e portate a bollore. Appena l’acqua bolle, scolate le albicocche: questa fase vi servirà per sbucciare più facilmente i frutti, con l’aiuto di un coltellino. Una volta sbucciate, tagliatele a metà ed eliminare il nocciolo. Lasciate intiepidire leggermente le albicocche. Riempite i vasetti di vetro sterilizzati con le albicocche ben incasellate, e versate poi lo sciroppo per coprirle tutte. Chiudete bene e capovolgete i vasetti, per ottenere il sottovuoto: potete verificarlo assicurandovi che il tappo sia rigido e non faccia “clack” se premuto. Se ciò non avviene, dovete far bollire i vasetti interi e chiusi: per i vasetti da 250 g di capienza basteranno venti minuti. Ecco pronte le vostre albicocche sciroppate!

LEGGI ANCHE

Ghiaccioli di albicocche e cocco fatti in casa

LEGGI ANCHE

Ciliegie, 5 ricette buonissime

Recommended Articles

Leave a Reply