Albero di Natale di pasta sfoglia, salato o alla nutella, per rendere la tavola più bella. Ecco la ricetta

albero-di-natale-di-pasta-sfoglia,-salato-o-alla-nutella,-per-rendere-la-tavola-piu-bella.-ecco-la-ricetta

Albero di Natale di pasta sfoglia, salato o alla nutella, per rendere la tavola più bella. Ecco la ricetta

Una bella idea segnaposto o centrotavola

Basta veramente poco per personalizzare la tavola della cena della Vigilia o del pranzo del giorno di Natale, in maniera gustosa. Come? Preparando un delizioso albero di Natale di pasta sfoglia: un’idea originale e gustosa per tanti piccoli segnaposto personalizzati o un antipasto semplice e veloce da preparare e molto appetitoso.

Un’idea simpatica e una ricetta molto versatile e in perfetto stile “non sprecare” in quanto permette di recuperare formaggi, verdure e altri alimenti avanzati in frigorifero. E non solo: farcito con tanta crema di nocciole fatta in casa, l’albero di Natale di pasta sfoglia è perfetto per concludere i pasti con gusto. ( continua dopo la foto)

Ricetta per l’Albero di Natale di pasta sfoglia salato

Di grande effetto scenico, preparatelo utilizzando la pasta sfoglia fatta in casa secondo la nostra ricetta: vediamo allora insieme, passo per passo, la ricetta per preparare un delizioso albero di Natale di pasta sfoglia, sia nella versione salata che in quella dolce.

INGREDIENTI (a vostra scelta)

  • Pasta sfoglia
  • Pomodorini
  • Formaggi vari
  • Mozzarella
  • Ricotta
  • Spinaci

PREPARAZIONE

Scegliete gli ingredienti per il ripieno dell’albero di Natale secondo i vostri gusti. Stendete la pasta sfoglia rettangolare sulla carta da forno e disponete gli ingredienti scelti per il ripieno cercando di creare la forma desidera. Mantenete qualche centimetro di pasta per realizzare la base dell’albero.

Una volta sistemato il ripieno, ricopritelo con un altro foglio di pasta sfoglia facendo in modo che i lati aderiscano perfettamente.Ora potete ritagliare a forma di Albero di Natale. La pasta in eccesso si può riutilizzate  per realizzare la stella da porre in cima all’albero e fare altre decorazioni.

Realizzate ora i rami ritagliando, su entrambi i lati, tante strisce di pasta sfoglia ripiena. Attorcigliate i rami e poi conservate il vostro albero di Natale fai da te in frigorifero per almeno 10-15 minuti. Procedete con la cottura in forno a 180° per 20 minuti circa: il piatto risulterà pronto non appena assumerà una colorazione dorata.

Ricetta Albero di Natale di pasta sfoglia alla nutella

Per preparare un delizioso albero di Natale di pasta sfoglia dolce, ripieno di tanta nutella o crema di nocciole fatta in casa, seguite lo stesso identico procedimento descritto per la versione salata variando semplicemente gli ingredienti, quindi spalmate la nutella all’interno della pasta sfoglia anzichè del pesto o degli altri ingredienti salati scelti. Alla fine potrete spolverare con zucchero a velo così da dare un effetto innevato.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply