5 Ricette coi carciofi arrostiti

5-ricette-coi-carciofi-arrostiti

I carciofi, arrostiti e non, sono una sicurezza in cucina. Leggeri e gustosi, stanno bene praticamente in qualsiasi preparazione. Impossibile non amarli.

Si trovano freschi per un periodo dell’anno piuttosto ampio, che comincia già ad ottobre/novembre e può finire anche a maggio: dipende dal clima della regione dove vengono coltivati. Sono l’ingrediente ideale anche per quanto riguarda le conserve dove, tra l’altro, si trovano sotto forma di carciofi arrostiti. Davvero comodi da avere in casa, perfetti sia da soli sia negli altri piatti culinari.

Pappardelle al caffè con gambi di carciofo e nocciole

BRUSCHETTA SUPERSTAR

Avete amici a cena e non sapete cosa preparare oppure avete poco tempo? Nessun problema, la bruschetta viene in vostro soccorso! Pane tostato, un po’ di aglio, giusto strofinato e l’ingrediente che preferite. I carciofi arrostiti sono una combinazione ideale, alternativa al classico pomodoro. Nella bruschetta stanno bene anche da soli oppure, se volete un tocco filante, potete aggiungere un formaggio come il taleggio.

E in un attimo possono trasformarsi in una deliziosa pizza, magari con lo speck.

CON LE PATATE

L’abbinamento carciofi e patate è un classico in cucina. Si presta anche all’interno di una pasta e persino di un risotto, basterà tagliare i due ingredienti con un diametro più piccolo. Ma anche semplicemente accostarli, l’uno accanto all’altro. Un esempio? I carciofi arrostiti sono perfetti con le patate al cartoccio, ma possono anche diventare delle deliziose polpette, come queste polpette di carciofi e patate, croccanti fuori e morbide dentro.

INSALATA DI COUS COUS CON… CARCIOFI ARROSTITI

L’insalata di cous cous è un passepartout in cucina. Può essere composta in moltissimi modi, sempre diversi, alternando o anche mischiando verdure cotte e crude. Piace a tutti ed è veloce e pratica da fare; può anche essere proposta come piatto unico. In questa versione che vi proponiamo ci sono ceci, carciofi arrostiti e… la feta in versione vegetariana!

Un formaggio che non deluderà nemmeno gli amanti dei formaggi tradizionali, più delicato della versione classica, capace di far risaltare i carciofini e di dare un tocco di colore in più.

UNA TORTA SALATA SFIZIOSA

Cosa c’è di meglio di una torta salata? Buona a merenda ma anche a pranzo o a cena, perfetta per l’ufficio come nel caso di un invito a cena. E può essere surgelata: se un giorno vi trovate in emergenza non avrete che da tirarla fuori dal freezer. Una preparazione semplice da realizzare, grazie anche alla pasta sfoglia di buona qualità presente nei banchi frigo. Un interno a base di carciofi arrostiti è sempre una buona idea e può essere personalizzato in molti modi: carciofi e patate, carciofi e gamberetti (oppure salmone), carciofi funghi e provola affumicata, carciofi e speck, ecc. ecc.

Io ho realizzato una mia versione della torta pasqualina che potete trovare qui.

Non avrete che da accendere il forno e dare spazio alla vostra creatività!

INSIEME AL SALMONE

Il salmone è uno dei pesci più amati, dagli italiani e non solo. Si trova in diverse declinazioni: fresco, affumicato, surgelato. La qualità è importante ed è disponibile anche nella versione “salmone selvaggio”, particolarmente prelibato e non troppo costoso. I carciofi arrostiti sono il contorno ideale, con il salmone: lo amano alla follia! Non possono mancare, ad esempio, se preparate il salmone al forno con capperi e rosmarino, oppure come accompagnamento nel caso scegliate la versione tartare. E vogliamo parlare del mio risotto salmone e carciofi?

I carciofi sono una buona idea, tutto l’anno, tutte le stagioni. Non vi resta che sperimentare, con semplicità.

Recommended Articles

Leave a Reply