11 ricette con il salmone per le feste natalizie (e non solo)

11-ricette-con-il-salmone-per-le-feste-natalizie-(e-non-solo)


11 ricette con il salmone per le feste natalizie (e non solo)

È un pesce molto versatile, facile da preparare e molto gustoso. Il salmone, soprattutto quello affumicato che si trova facilmente al supermercato, è l’ideale per preparare tantissime ricette. Ma anche quando è fresco, come quello che prendo da Emidio, è un ingrediente perfetto per portare in tavola un ricco secondo, da accompagnare a un buon contorno di stagione. Oh, mi raccomando: quando comprate il pesce sceglietelo sempre di buona qualità!

Nei giorni di festa, soprattutto con il Natale che comincia ad avvicinarsi, il salmone torna protagonista sulla tavola. Dall’antipasto ai primi, ai secondi, ma anche alle torte salate, è possibile abbinarlo in tantissimi modi e creare sempre ricette diverse. Vediamone qualcuna insieme!

Tartare di salmone e avocado

10 ANTIPASTI DI PESCE ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Se amate gli antipasti di pesce freddo un piatto ideale è la tartare di salmone e avocado, leggera e gustosa che non necessita cottura. Prepararla è molto semplice: basta marinare il salmone, tagliare l’avocado a pezzetti e condirlo. E utilizzare un coppapasta per assemblare il piatto. La tartare è perfetta anche come secondo!

Millefoglie di patate e salmone

MILLEFOGLIE DI PATATE E SALMONE

Le millefoglie di patate e salmone sono perfette se cerchiamo un’idea semplice da realizzare ma bella da portare in tavola. Veloci e facili da realizzare, sono un ottimo antipasto scenografico, grazie ai grani di pepe rosa. Ideali per intolleranti al glutine e al lattosio, si preparano con pochissimi ingredienti: servono soltanto  patate, salmone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe rosa. Con le patate, croccanti, a creare una “sfoglia” deliziosa.

Polpettine salmone e ricotta

10 ANTIPASTI DI PESCE ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Anche queste sono un ottimo antipasto o un secondo piatto semplice e sfizioso, ma anche per un aperitivo casalingo. Le polpettine salmone e ricotta sono pronte in 10 minuti, facilissime e veloci da preparare. E buonissime! Per realizzarle ci occorrono solo un mixer e pochi ingredienti: del salmone cotto, un uovo, della ricotta e del pangrattato. Poi sale, pepe e prezzemolo tritato.

Lasagne al salmone e zucchine

PRIMI DI PESCE PER LA VIGILIA DI NATALE

Questo è proprio un primo piatto delle feste o delle occasioni speciali! Le lasagne al salmone e zucchine possono sembrare un piatto elaborato e complicato, ma in realtà si preparano in maniera facile e veloce. E piaceranno veramente a tutti.

Tagliatelle salmone e panna

15 PIATTI DI PESCE PER LA VIGILIA DI NATALE

Un’altra ricetta molto semplice e di sicura riuscita è quella delle tagliatelle salmone e panna . Sono un primo piatto veramente gustoso, che si prepara in 10 minuti, quindi perfetto anche da approntare all’ultimo momento! Buonissime per un pranzo in famiglia di tutti i giorni, esattamente come le lasagne si possono presentare a cena in occasioni importanti, come le feste natalizie.

Pasta salmone e pistacchi

menù di san valentino

Se invece preferiamo un primo piatto più leggero allora l’ideale è la pasta salmone e pistacchi. Gustosa, senza essere elaborata o pesante, si prepara senza panna e senza uova. Al loro posto? C’è la ricotta, che la rende cremosa e buonissima.

Salmone in crosta di sfoglia

15 ricette per il menù di capodanno

Il salmone in crosta di sfoglia è un secondo piatto di pesce facilissimo, ma davvero delizioso! Gli ingredienti semplici di questa ricetta sono infatti il salmone e gli spinaci, che avvolti nella pasta sfoglia si trasformano in un secondo elegante e squisito da portare in tavola e condividere con parenti e amici.

Burger patate e salmone senza glutine

burger di patate e salmone senza glutine

Se avete a cena qualche commensale intollerante al glutine potete preparare i burger patate e salmone senza glutine di Ilaria di Polvere di Riso, semplici e veloci. Al posto di quello normale, al loro interno c’è infatti il pangrattato di farina di riso. Una volta cotti sono leggeri e salutari e potete consumarli sia come secondo, sia presentarli come antipasto.

Spiedini di salmone e zucchine

7 RICETTE DI SPIEDINI FATTI IN CASA

Per una cena all’ultimo minuto e con poco tempo a disposizione, invece, ci sono gli spiedini di salmone e zucchine. Per prepararli basta tagliare a cubetti sia il pesce, sia le zucchine, comporre gli spiedini, immergerli in una pastella leggera e poi friggerli fino a farli diventare dorati e croccanti.

Torta salata salmone e porri

torta salata salmone e porri

Leggera e gustosa, ottima per il pranzo, ma anche come ricetta “salvacena” è la torta salata salmone e porri. Per realizzarla ho realizzato una pasta brisè integrale e l’ho poi farcita con salmone affumicato, ricotta, porri, uova e un po’ di timo. Un piatto molto saporito da servire come secondo o come piatto unico. Il risultato è garantito!

Torta di pasta sfoglia patate e salmone

L’ultima ricetta che voglio consigliarvi è quella della torta di pasta sfoglia patate e salmone. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplicissimi, perché bastano due rotoli di pasta sfoglia, di quelli già pronti che si trovano in tutti i supermercati, delle patate e del salmone affumicato. In pochi gesti realizzeremo un antipasto o un secondo piatto unico gustoso e raffinato!

Articolo scritto da Benedetta

Recommended Articles

Leave a Reply