10 ricette facili con la farina di ceci

10-ricette-facili-con-la-farina-di-ceci

Sono tante le ricette con la farina di ceci che possiamo preparare per organizzare un menu dall’antipasto al dolce, continuate a leggere e le scoprirete. Infatti la farina di questi legumi può essere usata per preparare stuzzichini e snack, oppure primi piatti come la pasta, secondi piatti come le frittate vegane, e persino dolci e pane. Se sapete già come cucinare i ceci non vi resta che approfondire di seguito come usare la farina per le vostre ricette.

Perché usare la farina di ceci

Pastella per frittelle di ceci
Foto Shutterstock | MashimaraPhoto

La farina di ceci è un alimento energetico ricco di proteine vegetali, di calcio, di ferro e di fosforo. Non mancano tra i suoi principi nutritivi vitamine del gruppo C e B ed essendo ricca di fibre è ottima per chi soffre di stitichezza. Naturalmente senza glutine, è una valida alternativa per chi soffre di celiachia.

Si può usare mescolata a quella di grano, per preparare della pasta all’uovo, oppure da sola come sostituta della farina 00 per l’impasto degli gnocchi oppure per friggere le verdure in pastella. È ottima anche per rendere la panatura delle cotolette più croccante. E può essere impiegata anche per addensare salse o rendere più sodi altri composti, come l’impasto delle polpette.

Di cosa sa la farina di ceci?

Ha un sapore tendente al dolce, leggermente nocciolato.

Piatto con Falafel, polpettine di ceci arabe
Foto Shutterstock | Dmitrii Ivanov

Tradizionalmente questo ingrediente si usa in tante ricette italiane come la farinata ligure, i cuculli o la panissa (una sorta di polenta), le panelle siciliane o la cecina toscana. Inoltre l’uso di questa farina impalpabile viene proposto spesso in ricette mediorientali come alternativa ai ceci lessati.

Come nel caso dei falafel, polpettine speziate tipicamente servite con salsa allo yogurt, o l’hummus, la crema di ceci ottima per antipasti e stuzzichini vari. Noi vi consigliamo di seguire le indicazioni presenti nelle ricette originali per ottenere un risultato perfetto, ma vi diamo anche la variante dell’hummus con la farina.

Ricetta dell’Hummus con farina di ceci

Hummus di ceci
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Se non avete i ceci freschi e volete fare l’hummus con la farina, ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 150 gr di farina di ceci
  • 300 ml di acqua
  • 5 cucchiai di olio di oliva
  • 1 spicchio di aglio sbucciato
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • il succo di mezzo limone
  • coriandolo

Preparazione

  1. In un pentolino mettete la farina e versate l’acqua a filo mescolando con una frusta per evitare i grumi. Ponete sulla a fiamma dolce, continuate a mescolare e fate cuocere per 5 minuti dall’inizio del bollore. Fate raffreddare.
  2. Nel frattempo frullate il sesamo, unite l’olio, il succo di limone, l’aglio e il coriandolo. Unite questo composto al sesamo alla crema di farina di ceci e amalgamate bene.
  3. Servite decorando con un filo di olio, un pizzico di pepe e paprica e qualche foglia di prezzemolo.

Dove si compra la farina di ceci

ceci sechi e ciotola con farina di ceci fatta in casa
Foto Shutterstock | SteAck

In genere questo prodotto si trova nei supermercati nel reparto delle farine. Ma se il vostro negozio di fiducia dovesse esserne sprovvisto, o non avete voglia di uscire a comprarla, potete procedere all’acquisto online cliccando questo link. Vi arriverà a casa la farina tramite corriere in breve tempo e potrete usarla subito per le vostre ricette. Se volete potete anche farla direttamente a casa vostra.

Gli ingredienti necessari sono solo i ceci, che vanno tostati in forno prima di essere tritati finemente e resi in polvere per ottenere una farina impalpabile. Ovviamente dovete avere un robot da cucina o un mixer davvero molto potente per avere un risultato sufficientemente buono. Ecco la ricetta per fare la farina ogni volta che volete.

Come farla a casa

Ovviamente, come accennato sopra, potete fare la farina di ceci anche comodamente a casa vostra. Nel qual caso dovete prendere dei ceci secchi e seguire la semplicissima ricetta che vi indichiamo.

  1. Prima di tutto ponete i ceci secchi sotto l’acqua fredda corrente e sciacquateli bene. Poi fateli asciugare totalmente dopo averli stesi su un vassoio. Potrebbero essere necessarie diverse ore (anche 12).
  2. Trasferite i ceci in una teglia e tostateli in forno caldo per 15/20 minuti a 150 gradi. Sfornate e fate raffreddare
  3. Per ottenere la farina ponete un mucchietto di ceci secchi tostati all’interno di un boccale di un robot da cucina potente e azionate le lame.
  4. Una volta ottenuto il risultato voluto mettete la farina da parte e proseguite con un altro mucchietto di ceci tostati.
  5. Conservate la vostra farina di ceci fatta in casa in un contenitore ermetico e usatela in breve tempo per tutte le vostre ricette.

Ricette dolci con la farina di ceci

Crepes al miele
Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Le crepes con la farina di ceci sono nutrienti e naturalmente senza glutine e possono essere servite sia come merenda dolce o dessert, se farcite con marmellate o creme e frutta. Ma sono ottime anche come primo piatto salato, con farciture a base di verdure e altri ingredienti. I tortelli di ceci, invece, si preparano con castagne e ceci bolliti, che potete sostituire con la farina. Piccola curiosità: potete usare anche l‘acqua faba, ossia l’acqua di cottura dei ceci (o il liquido di governo dei ceci in scatola) per realizzare dolci come mousse, in sostituzione delle uova.

Ricette tradizionali

hamburger di ceci burger vegetariano
Foto Shutterstock | Hans Geel

Ci sono poi ricette tradizionali fatte con l’aggiunta di questo ingrediente, come la carbonara vegan, la fracchiata abruzzese, la frittata di ceci, le polpette o le frittelle di ceci, ottime anche per farcire panini vegetariani. A proposito potete anche realizzare i panini ai ceci mescolando farina integrale e farina dei legumi.

Recommended Articles

Leave a Reply